Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha proposto di mostrare nelle scuole il docufilm Fango e gloria di Leonardo Tiberi, realizzato con filmati tratti dall’Archivio Storico Luce, prodotto dalla Baires di Maurizio e Manuel Tedesco in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, con la Regione Veneto e il Gruppo Banco Desio e presentato in anteprima al Teatro Goldoni di Venezia lo scorso 28 agosto.
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il ministro Pinotti e il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, hanno firmato a palazzo Baracchini un Protocollo d’intesa tra i due dicasteri volto “alla sensibilizzazione e all’approfondimento della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Carta Europea”. “Ci fa piacere cogliere l’ occasione del centenario della Grande Guerra – ha detto il ministro Pinotti alla firma dell’accordo – per approfondire i valori della Costituzione e spiegare agli studenti cosa fanno le Forze armate”.
I due ministeri si impegnano a pianificare, per tre anni, nel rispetto dell’ autonomia scolastica, nelle scuole di ogni ordine e grado, momenti di approfondimento nell’ambito dell’insegnamento di ‘Cittadinanza e Costituzione’. “E’ un’iniziativa utile – ha aggiunto il ministro Giannini – per arricchire la formazione sul piano dell’ educazione civica”. Alle lezioni – nelle scuole che ne faranno richiesta – prenderanno parte militari di tutte le Forze armate. Gli incontri coinvolgeranno gli studenti con l’ausilio di filmati e materiale d’ archivio, tra i quali il ministro ha citato Fango e gloria.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea