Ministro Bray: a Venezia gli Stati generali del cinema


Cannes. Il ministro Massimo Bray intervenendo all’Italian Pavilion, ha annunciato che alla prossima Mostra di Venezia si terranno gli Stati generali del cinema. “Intendo ascoltare tutte le posizioni e condividere le soluzioni. Vorrei che il mondo del cinema trovasse le risposte adeguate ai suoi problemi. Sono più che mai necessari alcuni provvedimenti, a cominciare dal tax credit che deve diventare norma sempre operativa. Non è possibile che debba essere rinnovato ogni tre anni, chiederò di togliere questa scadenza che non aiuta il cinema”.

Il ministro ha poi commentato positivamente la firma avvenuta oggi a Cannes, tra il CNC e la DG Cinema-MiBAC, della convenzione relativa ai fondi bilaterali di sostegno allo sviluppo della coproduzione di opere cinematografiche italo-francesi. A ratificare l’intesa Eric Garandeau, presidente del Cnc, e Nicola Borrelli, direttore DG Cinema-MiBAC, alla presenza dei ministri della cultura francese Aurélie Filippetti, dello stesso Bray e dell’attrice Claudia Cardinale.
La dotazione annuale del Fondo ammonta a 500mila euro e entrambe le parti contribuiscono annualmente al Fondo in egual misura con 250mila euro. Le sovvenzioni concesse ad un progetto non possono eccedere il 70% delle spese di sviluppo del progetto stesso, nel limite di 50mila euro per progetto. La commissione per la valutazione e la selezione dei progetti è composta da 6 membri. Le due parti sono responsabili di nominare annualmente 3 membri titolari ed altri 3 membri supplenti.

Il cinema ha ricordato poi il ministro Bray è una delle eccellenze della nostra cultura, rappresenta all’estero il testimone e lo strumento dell’identità italiana. “Dobbiamo credere nella qualità che l’Italia mostra in alcuni mestieri come il cinema appunto. Così come credo molto nel lavoro per tenere insieme tutte le professioni del cinema. Ho avuto recentemente un primo incontro con i produttori”.

Il ministro è tornato poi sulla questione della tutela dell’eccezione culturale che ha visto in questi giorni l’Italia scendere in campo a fianco della Francia nella battaglia per l’esclusione del settore audiovisivo dai negoziati sul libero scambio con gli Stati Uniti. “Sono convinto che occorra una posizione europea, non sono pro o contro qualcuno, dobbiamo insistere nel tenere separato questo tavolo, anche all’Europa fa bene credere in una sua dimensione culturale”.
Bray stasera sarà alla proiezione ufficiale de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, “una grande scommessa per il MIBAC che in parte l’ha finanziato”.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti