Minà, Nastro al documentario


E’ In viaggio con Che Guevara di Gianni Minà il film vincitore del Nastro d’argento 2004 al miglior documentario. Un Nastro speciale è stato assegnato a Ciao, Alberto, il film di montaggio dedicato a Sordi realizzato da Antonello Sarno. Menzioni, infine, per Sogni di cuoio di César Meneghetti e Elisabetta Pandimiglio e per Il cinema ritrovato: istruzioni per l’uso di Giuseppe Bertolucci. Il ritorno dell’attenzione al documentario è una novità per il tradizionale premio assegnato dai giornalisti di cinema.

Nastri anche ai cortometraggi in una selezione curata in particolare da Maurizio Di Rienzo in collaborazione con i principali festival del corto. Miglior film è: Maria Jesus dei fratelli Max e Gianluca De Serio, ambientato nel mondo dell’immigrazione clandestina. Menzioni speciali a On the loose di Manuela Mancini (per la regia), La barriera di Nanof di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (per la sceneggiatura), Il provino di Andrea Costantino (per il soggetto originale) e, per l’impegno produttivo, E.D.E.N. di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. 
Premiati anche gli attori Ninni Bruschetta, Lorenza Indovina, Gigio Alberti, Piera Degli Esposti, Marina Confalone, Roberto Herlitzka, Ivano Marescotti.

Tutti i premi saranno consegnati giovedì 16 dicembre al Cinema Embassy di Roma, in una serata organizzata dal Sngci in collaborazione con Cinecittà Cinema e LazioFilmCommission. La serata sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 20, quindi proseguirà a inviti.

autore
11 Dicembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti