E’ In viaggio con Che Guevara di Gianni Minà il film vincitore del Nastro d’argento 2004 al miglior documentario. Un Nastro speciale è stato assegnato a Ciao, Alberto, il film di montaggio dedicato a Sordi realizzato da Antonello Sarno. Menzioni, infine, per Sogni di cuoio di César Meneghetti e Elisabetta Pandimiglio e per Il cinema ritrovato: istruzioni per l’uso di Giuseppe Bertolucci. Il ritorno dell’attenzione al documentario è una novità per il tradizionale premio assegnato dai giornalisti di cinema.
Nastri anche ai cortometraggi in una selezione curata in particolare da Maurizio Di Rienzo in collaborazione con i principali festival del corto. Miglior film è: Maria Jesus dei fratelli Max e Gianluca De Serio, ambientato nel mondo dell’immigrazione clandestina. Menzioni speciali a On the loose di Manuela Mancini (per la regia), La barriera di Nanof di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (per la sceneggiatura), Il provino di Andrea Costantino (per il soggetto originale) e, per l’impegno produttivo, E.D.E.N. di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro.
Premiati anche gli attori Ninni Bruschetta, Lorenza Indovina, Gigio Alberti, Piera Degli Esposti, Marina Confalone, Roberto Herlitzka, Ivano Marescotti.
Tutti i premi saranno consegnati giovedì 16 dicembre al Cinema Embassy di Roma, in una serata organizzata dal Sngci in collaborazione con Cinecittà Cinema e LazioFilmCommission. La serata sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 20, quindi proseguirà a inviti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk