Miglior film è “Argo”, ma “Vita di Pi” trionfa


Michelle Obama, in diretta dalla Casa Bianca, ha proclamato Argo di Ben Affleck come miglior film. ”Sono onorata di introdurre i candidati per il miglior film – ha detto la first Lady – e aiutare a celebrare opere che sollevano lo spirito, che ampliano la mente e ci trasportano in posti che non avevamo mai immaginato. Questi nove film ci hanno portato indietro nel tempo e in giro per il mondo. Ci hanno fatto ridere, piangere e ci hanno fatto stringere un po’ più forte i braccioli della nostra poltrona. Ci hanno insegnato anche che l’amore può vincere contro tutto, ci hanno ricordato che possiamo superare ogni ostacolo se andiamo nel profondo e combattiamo abbastanza duramente per trovare il coraggio dentro noi stessi. E’ attraverso il cinema che i nostri bambini imparano ad allargare la loro immaginazione e a sognare un po’ più in grande e ad impegnarsi ogni giorno per raggiungere i loro sogni”, ha concluso Michelle Obama.

 

Al di là del significato simbolico del premio ad Argo, premio che ha suscitato l’immediata protesta di ambienti governativi iraniani, il trionfatore di questa edizione, che ha spalmato i premi tra molti film, è sicuramente Ang Lee: il miglior regista per Vita di Pi che ha ottenuto il maggior numero di Oscar, quattro. Affermazione anche per Les Misérables, che ha vinto tre statuette, tra cui quella per la migliore attrice non protagonista andata a una commossa Anne Hathaway che ha ringraziato il marito.

A parte questi tre (Vita di Pi, Argo e Les Misérables), nessun film ha toccato quota tre statuette. Solo due quelle assegnate al plurinominato Lincoln, tra cui, come largamente previsto, l’Oscar come migliore attore andato a Daniel Day-Lewis per la sua straordinaria interpretazione. L’attore è l’unico nella storia ad avere vinto tre volte nella categoria più importante. Un Oscar anche per Il lato positivo che ha visto trionfare la giovane Jennifer Lawrence, che è anche inciampata al momento di ritirare la statuetta come migliore attrice protagonista.

L’Oscar per il migliore attore non protagonista invece è andato, per la seconda volta in tre anni, e sempre grazie a un film di Tarantino, a Christoph Waltz, per Django Unchained, l’attore austriaco l’aveva già vinto per Inglorious Basterds. Migliore sceneggiatura originale è quella di Quentin Tarantino che ha esaltato la qualità dei suoi concorrenti: “È stato l’anno delle grandi sceneggiature”. Migliore film d’animazione Brave, migliore film straniero il franco-austriaco Amour di Michael Haneke.

“Non avrei mai immaginato di tornare su questo palco”, ha detto Ben Affleck. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato. Non succede nulla se si viene buttati giù, quello che conta e sapersi rialzare”. La vittoria di Argo segna il grande ritorno dell’attore-regista che aveva vinto un Oscar nel 1997 per Will Hunting genio ribelle (miglior sceneggiatura non originale) per poi attraversare una serie di disavventure professionali e personali tanto da venire considerato finito. Sul palco con Affleck anche George Clooney, co-produttore insieme a Grant Heslov.

 

Dario Marianelli, unico italiano candidato per la colonna sonora di Anna Karenina, è rimasto purtroppo a bocca asciutta.

 

Da segnalare anche l’Oscar per il miglior documentario andato allo svedese Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul, sulla figura del musicista americano Sixto Rodriguez.

Miglior film
Argo di Ben Affleck

Attore protagonista
Daniel Day-Lewis per Lincoln

Attrice protagonista
Jennifer Lawrence per Il lato positivo

Attore non protagonista
Christoph Waltz per Django Unchained

Attrice non protagonista
Anne Hathaway per Les Misérables

Regia
Vita di Pi di Ang Lee

Film straniero
Amour di Michael Haneke

Sceneggiatura originale
Quentin Tarantino per Django Unchained

Sceneggiatura non originale
Chris Terrio per Argo

Lungometraggio animato
Ribelle – The Brave

Scenografia
Lincoln

Fotografia
Vita di Pi

Sonoro
Les Misérables

Montaggio sonoro
ex aequo Skyfall e Zero Dark Thirty

Colonna sonora
Mychael Danna per Vita di Pi

Canzone
Skyfall di Adele Adkins e Paul Epworth per Skyfall

Costumi
Anna Karenina

Effetti speciali
Vita di Pi

Montaggio
Argo

Trucco
Les Misérables

Documentario
Searching for Sugar Man

Cortometraggio
Curfew

Cortometraggio documentario
Inocente

Cortometraggio animato
Paperman

autore
25 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti