”Era da tempo che avevo voglia di lavorare in un cartone animato. E’ stato molto divertente. Peraltro l’aeroplano Azzurra porta l’eyeliner proprio come me…”. Così Micaela Ramazzotti commenta la sua partecipazione in veste di doppiatrice al nuovo lungometraggio d’animazione Disney, Planes. Il film, diretto da Klay Hall e ambientato nello stesso mondo di Cars, inaugurerà con una grande festa l’8 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma la decima edizione di Alice nella città.
Planes racconta la storia del coraggioso Dusty, un piccolo aereo agricolo che sogna di partecipare a una durissima gara attraverso il mondo e diventare un forte e famoso velivolo da competizione. Ha però dei problemi da affrontare: non è stato costruito per gareggiare, soffre di vertigini, e dovrà vedersela con gli aerei più veloci in circolazione.
Nel film, Micaela Ramazzotti presta la voce al personaggio di Azzurra, l’aeroplanino campione italiano che gareggia contro Dusty e subisce il corteggiamento di El Chupacabra, il simpatico fuoriclasse messicano un po’ sbruffone. ”Il senso forte del racconto è quello di seguire i propri sogni senza lasciarsi frenare dalle difficoltà che si possono incontrare. Ma è anche quello di non guardarsi mai indietro nella gara e aiutare sempre tutti, fino alla fine, persino quando si sta perdendo. Proprio come fa il protagonista Dusty”, ha detto ancora l’attrice romana.
Alla Ramazzotti è piaciuto il ruolo inedito di doppiatrice: ”Ho cercato di rendere la sua voce bassa e sensuale: Azzurra ha un bel musino allungato… e nella seconda parte del film si scambia anche delle battute hot con El Chupacabra”.
Il marito Paolo Virzì, che aveva lavorato in Ralph spaccatutto, sempre della Disney, le aveva assicurato che si sarebbe molto divertita in questa esperienza: ”Non mi ha dato nessun consiglio specifico. Mi ricordo però quanto era felice mio figlio alla première di Ralph spaccatutto. Non vedo l’ora di portarlo all’anteprima di Planes all’Auditorium: lui adora gli aeroplani”.
Micaela Ramazzotti ha da poco terminato di girare Più buio di mezzanotte non può fare, opera prima di Sebastiano Riso che racconta la storia di Davide Cordova, in arte Fuxia, la Drag Queen di Muccassassina, lo storico locale gay-lesbo-trans di Roma. “Il film parla di lui quando era ancora un adolescente di nome Davide e viveva negli anni ’80 a Catania e io interpreto sua madre, una donna accogliente e protettiva”, conclude la Ramazzotti che sarà la protagonista del prossimo film di Francesca Archibugi, Il nome del figlio remake italiano di Cena tra amici, accanto a Valeria Golino, Valerio Mastandrea e Alessandro Gassmann.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934