Micaela, aeroplanina di ‘Planes’

''Da tempo volevo lavorare in un cartoon. E' stato molto divertente. Ho cercato di rendere la voce di Azzurra bassa e sensuale". Così Micaela Ramazzotti sulla partecipazione di doppiatrice a 'Planes'


”Era da tempo che avevo voglia di lavorare in un cartone animato. E’ stato molto divertente. Peraltro l’aeroplano Azzurra porta l’eyeliner proprio come me…”. Così Micaela Ramazzotti commenta la sua partecipazione in veste di doppiatrice al nuovo lungometraggio d’animazione Disney, Planes. Il film, diretto da Klay Hall e ambientato nello stesso mondo di Cars, inaugurerà con una grande festa l’8 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma la decima edizione di Alice nella città.
Planes racconta la storia del coraggioso Dusty, un piccolo aereo agricolo che sogna di partecipare a una durissima gara attraverso il mondo e diventare un forte e famoso velivolo da competizione. Ha però dei problemi da affrontare: non è stato costruito per gareggiare, soffre di vertigini, e dovrà vedersela con gli aerei più veloci in circolazione.

Nel film, Micaela Ramazzotti presta la voce al personaggio di Azzurra, l’aeroplanino campione italiano che gareggia contro Dusty e subisce il corteggiamento di El Chupacabra, il simpatico fuoriclasse messicano un po’ sbruffone. ”Il senso forte del racconto è quello di seguire i propri sogni senza lasciarsi frenare dalle difficoltà che si possono incontrare. Ma è anche quello di non guardarsi mai indietro nella gara e aiutare sempre tutti, fino alla fine, persino quando si sta perdendo. Proprio come fa il protagonista Dusty”, ha detto ancora l’attrice romana.

Alla Ramazzotti è piaciuto il ruolo inedito di doppiatrice: ”Ho cercato di rendere la sua voce bassa e sensuale: Azzurra ha un bel musino allungato… e nella seconda parte del film si scambia anche delle battute hot con El Chupacabra”.
Il marito Paolo Virzì, che aveva lavorato in Ralph spaccatutto, sempre della Disney, le aveva assicurato che si sarebbe molto divertita in questa esperienza: ”Non mi ha dato nessun consiglio specifico. Mi ricordo però quanto era felice mio figlio alla première di Ralph spaccatutto. Non vedo l’ora di portarlo all’anteprima di Planes all’Auditorium: lui adora gli aeroplani”.

Micaela Ramazzotti ha da poco terminato di girare Più buio di mezzanotte non può fare, opera prima di Sebastiano Riso che racconta la storia di Davide Cordova, in arte Fuxia, la Drag Queen di Muccassassina, lo storico locale gay-lesbo-trans di Roma. “Il film parla di lui quando era ancora un adolescente di nome Davide e viveva negli anni ’80 a Catania  e io interpreto sua madre, una donna accogliente e protettiva”, conclude la Ramazzotti che sarà la protagonista del prossimo film di Francesca Archibugi, Il nome del figlio remake italiano di Cena tra amici, accanto a Valeria Golino, Valerio Mastandrea e Alessandro Gassmann.

autore
11 Ottobre 2013

Attori

Attori

Gian Maria Volonté o la mimesi degli uomini illustri

30 anni fa se ne è andato il più grande attore italiano: cos’è stato e cosa poteva essere

Attori

Federica Sabatini, da ‘Suburra’ a ‘Don Matteo’: “Mi piacerebbe lavorare con Paolo Virzì”

La 32enne, giurata al Monte-Carlo Film Festival, racconta perché ha scelto di fare l'attrice, come vive la popolarità e in che modo si prepara ai ruoli da interpretare, anche scegliendo la playlist dei suoi personaggi

Attori

Timothée Chalamet poteva essere ne ‘Il Gliadiatore II’

L'affermato attore sarebbe stata la prima scelta di Ridley Scott per interpretare Lucius, ma il regista ha infine scelto Paul Mescal, colpito dalla sua straordinaria interpretazione nella serie Normal People

theron
Attori

Charlize Theron nel nuovo film di Nolan

Il film, avvolto nel mistero, è oggetto di speculazioni: si parla di una storia di vampiri negli anni Trenta o di un action futuristico ispirato a Tuono blu, forse un remake, ma nessuna ipotesi sembra vicina alla realtà


Ultimi aggiornamenti