Le donne sono sempre più presenti ai vertici nell’industria dell’intrattenimento, ma ancora oggi solo un film su quattro è diretto da una regista donna. Sarà dedicato al tema: Powerful women in Global Entertainment uno dei panel del MIA, il Mercato Internazionale Audiovisivo che si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre prossimi.
Al panel, in programma venerdì 20 ottobre alle 11.00 presso il Cinema Barberini, interverranno alcune delle executive più influenti del settore: Katie O’Connell Marsh, produttrice esecutiva di Narcos e Hannibal, Katherine Pope, produttrice esecutiva di New Girl e Terra Nova, Kate Crowe, produttrice di Misfits e Taboo, Sally Woodward Gentle (direttore creativo di Downton Abbey), la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, Rola Bauer (Studio Canal), inserita da ‘The Hollywood Reporter’ tra le 20 donne più potenti dell’industria televisiva globale, Helen Gregory, produttore esecutivo di The Catch e No Angels.
Sette decision maker della tv globale parleranno delle sfide che si trovano ad affrontare in un mondo ancora dominato da uomini e del loro impegno per portare sullo schermo storie gender equal e personaggi che riflettono la complessità della vita di oggi.
Secondo uno studio del “Center for the Study of Women in Television & Film” di San Diego, nel 2017 il 68% dei programmi televisivi americani presi in considerazione nella ricerca sono composti da un cast più maschile che femminile mentre dietro la telecamera, nei ruoli di creatore, regista, autore, produttore ed editor le donne rappresentano solo il 28% (+2 rispetto all’anno scorso).
Per quanto riguarda invece il contesto europeo, l’ “European Women’s Audiovisual Network” nel rapporto “Where are the women directors?” evidenzia che solo un film su quattro è diretto da una donna.
Incentivi fiscali, fondi di co-sviluppo e coproduzione, finanziamenti nazionali e locali: una panoramica sugli strumenti a favore della produzione internazionale in Italia offerti dalla nuova Legge Cinema. Se ne è parlato al MIA nell'ambito del convegno "Italy: New Opportunities For International Players"
Per il direttore Lucia Milazzotto il Mercato internazionale dell’audiovisivo è "strategico e sta diventando un appuntamento da non perdere, subito dopo MIP e prima di AFM”
Al MIA un convegno per fare il punto sulle iniziative a sostegno dell'alfabetizzazione cinematografica in Europa. Perché l’esigenza di promuovere e stimolare l'interesse degli spettatori, in particolare dei più giovani, è un importante valore aggiunto per il rilancio del comparto
Il seminario si tiene domenica 22 ottobre all'Hotel Bernini Bristol di Roma, nell'ambito dell'Italian Film Boutique - Roma Lazio Cinema Days for International Buyers