Oltre 1800 accreditati, 58 paesi partecipanti, 45 progetti, più di 60mila meeting, 120 film, affollati TV Upfront e What’s next Italy. Queste le cifre registrate dalla terza edizione del MIA, il Mercato internazionale dell’audiovisivo che si è concluso a Roma, al Distretto Barberini con un milione di visualizzazioni su twitter.
Grande soddisfazione viene espressa da Lucia Milazzotto, direttore del MIA: “E’ stato un mercato vibrante, perché il numero di meeting e di affari è stato al di sopra delle aspettative. Rilevante, perché il MIA è un mercato che raccoglie i leader del settore. Importante, perché un mercato a forte carattere europeo che ha visto allo stesso tempo una grande partecipazione degli Stati Uniti. Qualificato, per la qualità dei partecipanti, dei film e dei progetti presentati. Il MIA è stato – continua Milazzotto – utile, perché l’industria italiana ed europea ha sempre più bisogno di spazi non scontati di incontro. Ma il MIA è soprattutto strategico: MIA sta diventando un appuntamento da non perdere, subito dopo MIP e prima di AFM”.
Infine, conclude Milazzotto, il MIA è stato “italiano, internazionale e bello, che è stato l’aggettivo che ho sentito di più in questi giorni. Italiano: l’Italia sta vivendo un momento cruciale della sua storia per quanto riguarda lo sviluppo in campo internazionale; in questo ambito l’Italia giocherà un ruolo importante ai tavoli di negoziazione globale. Ed è internazionale perché raccoglie le industrie di 58 Paesi arrivati a Roma per fare business. Infine, in una parola semplice ma che sintetizza tutta l’eccezionale atmosfera di questi 4 giorni, il MIA è stato bello perché è l’unico mercato che vive e si anima in location straordinarie che attraversano duemila anni di storia”.
Incentivi fiscali, fondi di co-sviluppo e coproduzione, finanziamenti nazionali e locali: una panoramica sugli strumenti a favore della produzione internazionale in Italia offerti dalla nuova Legge Cinema. Se ne è parlato al MIA nell'ambito del convegno "Italy: New Opportunities For International Players"
Al MIA un convegno per fare il punto sulle iniziative a sostegno dell'alfabetizzazione cinematografica in Europa. Perché l’esigenza di promuovere e stimolare l'interesse degli spettatori, in particolare dei più giovani, è un importante valore aggiunto per il rilancio del comparto
Il seminario si tiene domenica 22 ottobre all'Hotel Bernini Bristol di Roma, nell'ambito dell'Italian Film Boutique - Roma Lazio Cinema Days for International Buyers
Al Mercato Internazionale dell'Audiovisivo, fino al 23 ottobre a Roma, in programma 45 progetti da 21 paesi per oltre 500 potenziali partner di co-produzione e 40 tra panel, masterclass e dibattiti