MIA, nuova piattaforma di mercato tra cinema, tv e documentario

La prima edizione del Mercato Internazionale dell'Audiovisivo, in programma a Roma dal 16 al 20 ottobre, si articola in 5 sezioni: Cinema, Tv days, Doc&Factual Agora, Italian Doc Screenings e Talks


“La mission è quella dell’internazionalizzazione dell’audiovisivo italiano e di riportare l’Italia nella mappa europea e globale dell’export del prodotto, ma anche di creare una nuova piattaforma di mercato che completi quelle già esistenti, lavorando sulle convergenze tra cinema, tv e documentario ”, dice Lucia Milazzotto alla guida di MIA, il a Roma dal 16 al 20 ottobre.
MIA nasce come un brand di Anica e APT, ma è anche un progetto collettivo, prodotto da Anica, Apt, Doc/it e Fondazione Cinema per Roma , sostenuto dal MiSE e da ICE, promosso da MiBACT e da Luce Cinecittà, con la collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con Italian Film Commissions e la partecipazione di Rai Com. “MIA dunque come piattaforma dove vendere e acquistare prodotto; come hub di riflessione e come mercato di coproduzione”, aggiunge il direttore Milazzotto.

Al momento sono 1250 gli accreditati (700 gli accreditati nel 2014), di cui più di 600 stranieri tra gli oltre 300 buyers, 500 produttori e oltre 120 International Sales Agents. Tra le oltre 110 proiezioni di mercato figurano tra gli altri Suburra, Non essere cattivo, Per amor vostro, Sangue del mio sangue, Alaska, Italian Race. Tra le 8 serie tv ne troviamo 3 italiane: E’ arrivata la felicità, Il giovane Montalbano 2 e il pilot Due di noi di Ivan Cotroneo.

MIA si articola in 5 ‘sezioni’. MIA Cinema potenzia le best practices di The Business Street (TBS) e New Cinema Network (NCN). In particolare MIA TBS è una piattaforma di business per la commercializzazione del cinema indipendente di qualità. 35 le anteprime di mercato e oltre 30 le proiezioni dei titoli italiani più recenti, sostenute dall’iniziativa Italian Film Boutique organizzata da Ass.For.SEO e Roma Lazio Film Commission.
MIA New Cinema Network (NCN) è il mercato di progetti cinematografici internazionali, con 30 progetti da 20 paesi, tra cui quelli di Elisa Amoruso, Francesco Falaschi, Giovanni La Parola, Costanza Quatriglio, Fulvio Risuleo. I progetti in fase di sviluppo possono trovare, grazie ad un preciso lavoro di matchmaking, i partner ideali per la finalizzazione artistica e finanziaria. Make it With Italy (MIWI) è una piattaforma che incentiva la partecipazione dei produttori italiani a co-produzioni europee e internazionali. 6 i progetti presentati in questa prima edizione, tra cui uno firmato da Valerio Mieli.

MIA IDS – Italian Doc Screenings è il mercato di co-produzione del documentario che propone 26 progetti italiani (tra gli autori Steve Della Casa e Gustav Hofer&Luca Ragazzi) rappresentativi di tutti i generi del documentario – one-off per la Tv, feature-length per il cinema, serie doc Tv e factual.
Dal 16 al 18 ottobre tre giornate di incontri tra i più noti broadcasters, produttori, distributori e responsabili di fondi del panorama italiano ed internazionale in un’intensa attività di networking.

I MIA TV Days sono il matchmaking hub per il TV Drama: 80 top players internazionali dialogheranno con produttori e broadcasters europei e l’industria italiana per condividere idee, visioni, esperienze, buone pratiche e, soprattutto, costruire relazioni future strategiche forti – tra loro e con il nostro paese.
MIA TV offre strumenti come MIA TV Soft Talks dove gli ospiti internazionali affronteranno i temi caldi del settore in un ampio brainstorming guidato  da uno o due moderatori. Previsti altri concreti strumenti di matchmaking: i Tablex5, gli incontri B2B e i BreakFastKeepFit.

MIA Talks è una piattaforma per esplorare nuovi territori creativi, industriali e di mercato  Oltre alle citate MIA Soft Talks, è prevista una giornata dedicata all’animazione, al transmedia e al gaming. Il tradizionale European Day sarà dedicato agli schemi di sostegno messi in campo da Europa Creativa nell’area della produzione televisiva. L’evento è organizzato dal Creative Europe Desk Italy/MEDIA e MIA-The Business Street, con il sostegno di MiBACT -DG Cinema e Istituto Luce Cinecittà.
In collaborazione con Europa Distribution, il network dei distributori europei indipendenti, MIA organizzerà un incontro di approfondimento e confronto sulle tendenze della distribuzione indipendente. Le Terme di Diocleziano ospiteranno un incontro sul ‘Servizio Pubblico’ – prevista la partecipazione del ministro Franceschini – con l’obiettivo di esplorare le best practice delle maggiori emittenti pubbliche europee e internazionali.
Con i Country Focus, MIA offre approfondimenti mirati a fotografare lo stato dell’industria audiovisiva in diversi territori oltre all’Italia, Polonia, Belgio, Cuba e Sud Est Asiatico.
In una conferenza all’interno del programma è inoltre previsto il lancio di una Legge delle Regione Lazio, elaborata dalla Roma Lazio Film Commission, a favore delle coproduzioni minoritarie. Si rinnova infine l’appuntamento dedicato alla collaborazione strutturale tra due grandi sistemi audiovisivi come quello italiano e quello cinese, con due giornate di pitching e di incontri programmati nel China Day.

MIA AGORA è infine il Forum internazionale per il prodotto Factual, programmato in due giornate. Grande attenzione verrà data ai 230 anni di attività di Discovery Networks International e della sua creatura Discovery Channel.

autore
13 Ottobre 2015

Roma 2015

Roma 2015

Lezione criminale con Alfred Hitchcock

Mercoledì 18 novembre alla Casa del Cinema Giancarlo De Cataldo e Mario Sesti, insieme a Giorgio Gosetti, analizzeranno alcune scene del maestro del brivido. A introdurre l'incontro l'attore Pino Calabrese

Roma 2015

New Cinema Network, nella fabbrica del cinema italiano che verrà

Viaggio tra i progetti italiani presentati al mercato di coproduzione all’interno del MIA. Da La dea delle acque calme di Elisa Amoruso all'opera prima di Fulvio Risuleo, Guarda in alto, dal nuovo film di Costanza Quatriglio Sembra mio figlio al 'western' in salsa sicula firmato da Giovanni La Pàrola, Il mio corpo vi seppellirà, a Palato assoluto di Francesco Falaschi. Ecco cosa ha catturato l’attenzione degli operatori internazionali venuti a Roma a caccia di storie

Roma 2015

Angry Indian Goddesses vince il Premio del Pubblico BNL

Il film dell'indiano Pan Palin, buddy movie al femminile, è un ritratto fresco e spigliato delle donne dell'India di oggi, gli spettatori della Festa del cinema di Roma hanno votato online tramite un sistema elettronico

Roma 2015

La buona stella di Paola e Carlo

“Ho scoperto Verdone a casa, con i suoi personaggi visti e rivisti in tv, era diventato uno di famiglia. Sul set è un regista molto serio, scientifico, sa bene cosa vuole, anche se un terzo del film è improvvisato”, dice di lui l'attrice Paola Cortellesi protagonista alla Festa del cinema con l'attore e regista romano degli Incontri ravvicinati. Lui l’ha scoperta al cinema e in tv come attrice comica, brillante e anche drammatica: “è dirompente, abbiamo la stessa ironia e c’è una grande sintonia tra noi”. Presto li vedremo nei rispettivi film Gli ultimi saranno ultimi e L'abbiamo fatta grossa


Ultimi aggiornamenti