Oltre 80 tra panel, conferenze, presentazioni di ricerche, seminari e workshop. 4 keynote speech con speaker di altissimo profilo. 5 showcase per oltre 60 attesissimi titoli tra prodotti di animazione, documentari e format televisivi, serie tv e film. Tra le novità di quest’anno, il nuovo showcase permanente, MIA XR, che presenta una selezione di 13 opere immersive, di cui 6 anteprime mondiali.
Questi i numeri del programma dei panel e degli showcase della decima edizione del MIA, il Mercato Internazionale Audiovisivo – promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) presieduta da Francesco Rutelli e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia e diretto per il 3° anno da Gaia Tridente – che si presenta con un programma ricco e vario cui prenderanno parte i più importanti professionisti dell’audiovisivo internazionale.
Nato nel 2015 come strumento di internazionalizzazione per le imprese audiovisive italiane, in questi 10 anni il MIA è cresciuto modellando la sua struttura e il suo programma in base agli stimoli e alle esigenze del mercato nazionale e internazionale guadagnandosi credibilità e conquistando un posto importante nelle agende degli operatori internazionali che gli riconoscono il ruolo di uno tra i più attesi appuntamenti annuali per l’industria audiovisiva globale. Il suo primo obiettivo è il sostegno allo sviluppo e alla circolazione delle opere e dei talenti dell’audiovisivo, in tutte le fasi della catena produttiva e distributiva, per essere un partner credibile nella costruzione dei pacchetti finanziari, creativi e distributivi, rappresentando le istanze dell’intero ecosistema e fungendo da specchio della trasformazione del settore.
Tra gli incontri di maggior rilievo di questa decima edizione i 5 keynote che vedranno sul palco del MIA autorevoli protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale.
In apertura della decima edizione, Owen Dennis sarà protagonista dell’incontro Among Us: A Creative Journey from Gaming Sensation to Highly-Anticipated Animated Series, in cui scopriremo l’incredibile viaggio di Among Us, la serie animata di CBS Studios e Inner Sloth basata sul gioco di social deception e multi-giocatore che ha conquistato il mondo e coinvolto oltre 500 milioni di utenti attivi mensili, collezionando più di 4 miliardi di visualizzazioni su YouTube e oltre 1,22 miliardi di sessioni di visualizzazione su Twitch solo nel quarto trimestre del 2020. Nel panel, il creatore e produttore esecutivo della serie Owen Dennis racconterà l’adattamento del popolarissimo videogioco in una attesissima serie animata, con un cast di voci stellare che include Elijah Wood, Dan Stevens, Yvette Nicole Brown, Ashley Johnson, Patton Oswalt, e molti altri. Un esclusivo dietro le quinte sui processi creativi e sulle strategie dietro uno dei titoli più amati nella recente storia del gaming.
Durante In Conversation with Katherine Pope, incontreremo la Presidente di Sony Pictures Television Studios, che negli ultimi anni ha supervisionato lo sviluppo di decine di produzioni di successo presenti su tutte principali piattaforme, tra cui The Last of Us, The Good Doctor, Outlander, The Boys, Cobra Kai, The Night Agent, Dark Matter, For All Mankind e Twisted Metal. Pope condividerà approfondimenti sulla sua straordinaria carriera come produttrice, distributrice e buyer.
In Unveiling Truth And Inspiring Change, Odessa Rae, produttrice statunitense premio Oscar 2023 per il documentario Navalny, affronterà il tema di come i documentari, rivelando verità nascoste, possano influenzare il discorso globale, sfidare le strutture di potere e creare un impatto socio-culturale. Rae presenterà in anteprima il suo lavoro per Hollywoodgate, girato in incognito nell’Afghanistan dei Talebani e in shortlist per gli Oscar, oltre al suo nuovo film ‘top secret’ attualmente in produzione in Ucraina.
Il keynote Mastering the Craft of Epic Cinema and TV vedrà la partecipazione di Clayton Townsend, uno dei produttori più affermati di Hollywood. Con un’eccezionale carriera alle spalle, Townsend ha dato vita a opere cinematografiche straordinarie, tra cui la pluri-premiata serie Netflix Ripley e numerosi film del regista Oliver Stone, con cui ha collaborato per oltre 12 anni, tra cui Born on the Fourth of July e Natural Born Killers. La sua esperienza nella gestione di produzioni complesse ha contribuito alla realizzazione di alcune delle opere più indimenticabili del nostro tempo.
E ancora, Ed Havard, Senior Vice President, Unscripted Programming di Universal International Studios e Monica Rodman, Executive Vice President, Development di Universal Television Alternative Studio saranno protagonisti di Universal Studios Group & European Creators: Unlocking the Future of Unscripted Content, una conversazione sul futuro dei contenuti unscripted del gruppo Universal grazie all’apporto dei produttori e i creatori europei nel settore non fiction.
Il MIA ha il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del contributo di Creative Europe MEDIA. Riceve inoltre il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Lazio.
Sponsor ufficiale della manifestazione è Unicredit. Il MIA gode del patrocinio di Eurimages.
(C.DA)
Durante l'ultimo giorno sono stati annunciati i MIA AWARDS 2024. Tra questi, i nuovi MIA DEVELOPMENT AWARDS, istituiti per celebrare il decimo anniversario del Mercato
Nel 2024 oltre 2800 partecipanti provenienti da 60 paesi del mondo. 600 i progetti presentati per il Co-Production Market e Pitching Forum, con un +20% rispetto all'anno passato
Dopo il successo della serie targata Prime, la Ticino Film Commission si conferma protagonista della grande produzione audiovisiva
Con 15,5 mln presenze e 110,8 mln di euro d'incassi dal 1° giugno al 31 agosto, l'estate al cinema si è rivelata vincente. Gli interventi del sottosegretario Lucia Borgonzoni e della presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia