1400 operatori accreditati, 114 film in programma negli screening di mercato dedicati ai buyer internazionali, 4 appuntamenti speciali con i titoli italiani della prossima stagione di cinema e televisione. Sono fra i numeri della 3a edizione del MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che torna a Roma dal 19 al 23 ottobre, nel ‘distretto Barberini’.
Il primo mercato italiano del settore (tutti gli appuntamenti sono riservati agli accreditati) per numero di presenze internazionali proporrà anche 45 progetti da 21 paesi per oltre 500 potenziali partner di co-produzione e 40 tra panel, masterclass e dibattiti.
In anteprima per l’Italia ci sarà Rellik, la serie tv crime targata BBC. Tra i protagonisti delle masterclass l’attore e produttore Daniel Dae Kim (Lost, Hawaii Five-O) e tre degli showrunner più ambiti del momento: Frank Spotniz (X-Files, I Medici); Chris Brancato (Narcos) e Evan Katz (24: Legacy, Body of proof e The Event).
Incentivi fiscali, fondi di co-sviluppo e coproduzione, finanziamenti nazionali e locali: una panoramica sugli strumenti a favore della produzione internazionale in Italia offerti dalla nuova Legge Cinema. Se ne è parlato al MIA nell'ambito del convegno "Italy: New Opportunities For International Players"
Per il direttore Lucia Milazzotto il Mercato internazionale dell’audiovisivo è "strategico e sta diventando un appuntamento da non perdere, subito dopo MIP e prima di AFM”
Al MIA un convegno per fare il punto sulle iniziative a sostegno dell'alfabetizzazione cinematografica in Europa. Perché l’esigenza di promuovere e stimolare l'interesse degli spettatori, in particolare dei più giovani, è un importante valore aggiunto per il rilancio del comparto
Il seminario si tiene domenica 22 ottobre all'Hotel Bernini Bristol di Roma, nell'ambito dell'Italian Film Boutique - Roma Lazio Cinema Days for International Buyers