Esce in sala il 1 luglio Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei. Il film è tratto dall’omonimo libro di Amanda Davis, scrittrice americana prematuramente scomparsa, e ha come protagoniste Beatrice Grannò, premiata per questo ruolo come Miglior Giovane Interprete ad Alice nella Città, e Claudia Marsicano, premio UBU nel 2017.
Mi chiedo quando ti mancherò è una commedia drammatica, una favola che affronta temi cruciali come le difficoltà dell’adolescenza e l’importanza di trovare una propria strada senza rinunciare ai propri sogni, con uno stile pieno di realismo e poesia. Il film è distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà.
Amanda (Beatrice Grannò) ha diciassette anni e ogni giorno deve affrontare le difficili sfide di una teenager. Bullizzata per il suo peso, introversa e sensibile, sarà messa a dura prova da un evento traumatico, tanto da decidere di scappare di casa insieme a una amica immaginaria (Claudia Marsicano), esuberante e intraprendente. Sarà lei a farle da guida nella più difficile delle sfide: crescere e impadronirsi della propria vita. La sua è una storia di coraggio e determinazione, avventurosa e romantica, feroce eppure buffa.
La locandina è stata disegnata dal maestro illustratore Renato Casaro – già autore di poster storici come L’ultimo imperatore, C’era una volta in America, Rambo, Amadeus, Balla coi lupi, 007 e molti altri – che si è ispirato all’ombrello colorato, usato nel film dal personaggio interpretato da Claudia Marsicano.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea