Metropolis, il capolavoro ritrovato


Il Museo Nazionale del Cinema ospita negli spazi della Mole Antonelliana, dal 4 ottobre al 6 gennaio , la mostra Metropolis il capolavoro ritrovato, un progetto della Deutsche Kinemathek-Museum für Film und Fernsehen (Berlino), a cura di Peter Mänz e Kristina Jaspers.

La mostra verrà inaugurata dopmani alle ore 19.00 al Museo Nazionale del Cinema. Sempre il 4 ottobre, alle ore 21.00 al Cinema Massimo, sarà presentato Metropolis di Fritz Lang, con proiezione digitale 2k, nella versione sonorizzata con la partitura originale composta nel 1927 da Gottfried Huppertz.

 

La mostra riunisce per la prima volta i documenti originali del film di Fritz Lang, appartenenti prevalentemente alle collezioni della Deutsche Kinemathek, arricchite da una serie di immagini provenienti dagli archivi della Cinémathèque française.

Tantissimi i pezzi in mostra, che comprendono la sceneggiatura, la partitura della colonna sonora, i progetti architettonici e i bozzetti dei costumi, i disegni degli effetti speciali, gli accessori di scena e l’attrezzatura cinematografica, oltre a centinaia di fotografie delle riprese, realizzate durante la lavorazione.

 

Il titolo della mostra sintetizza la storia tormentata di Metropolis, che subì notevoli tagli già successivamente alla première del 1927. Solo nel 2008 fu scoperta a Buenos Aires una versione quasi completa, divenuta oggetto di un importante restauro, ceduta da un collezionista anni prima al Museo del Cine e mai visionata prima. I documenti raccolti per la mostra e le nuove immagini restaurate del film riportano in vita le fasi della produzione e consentono di comprendere più profondamente quest’opera, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.

 

A completamento della mostra, un catalogo edito dal Museo Nazionale del Cinema che comprende le immagini di tutte le opere in mostra, le nota biografica e la filmografia di Fritz Lang, una scheda del film, il tutto arricchito da un importante saggio introduttivo a firma di Paolo Bertetto.

Inoltre, in occasione della mostra Metropolis. Il capolavoro ritrovato, i Servizi Educativi del Museo organizzano una serie di attività per il pubblico e le scuole, con percorsi guidati e laboratori. Per approfondimenti www.museocinema.it/educa.

autore
03 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti