MediCinema: Andrea De Sica presenta il corto ‘L’eroe’

Il cortometraggio con Christian De Sica, Valeria Solarino, Vincenzo Crea e Blu Yoshimi, promuove la raccolta fondo per attivare nuove sale cinematografiche negli ospedali


VENEZIA. Viene presentato oggi all’Italian Pavilion L’eroe, un cortometraggio diretto da Andrea De Sica con Christian De Sica, Valeria Solarino, Vincenzo Crea e Blu Yoshimi, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema. Il corto sarà di supporto alla promozione per la raccolta fondi di MediCinema per l’attivazione di nuove sale cinematografiche negli ospedali e alla loro gestione.
Verrà proiettato in tutti quegli Istituti di cura che hanno espresso l’intenzione di aderire al progetto di terapia con il cinema, cercando di raggiungere ogni Regione d’Italia.

“Quando sono stato scelto per scrivere e dirigere questo corto, io e lo sceneggiatore Mariano Di Nardo abbiamo pensato subito che sarebbe stata una buona idea assistere ad una proiezione nella sala cinematografica del Policlinico Gemelli – spiega Andrea De Sica – Insieme a noi c’erano bambini provenienti dal reparto di oncologia, malati gravi, donne incinte, parenti esausti da notti insonni passate coi propri cari.
Quelle due ore hanno dato ossigeno all’ispirazione – continua il regista – e hanno annullato le nostre individualità per includerci in una comunità più grande. Ci hanno fatto riscoprire il potere del cinema e messo dalla parte dei pazienti. Ci hanno dato uno sfogo e un sollievo. Abbiamo quindi pensato a come tutti in fondo siamo un po’ malati e ognuno, preso dai propri acciacchi, abbia bisogno di una scossa che lo risvegli dalla sua condizione e che lo aiuti, anche nella malattia, a sentirsi un po’ meno solo”.

Il corto di De Sica ci porta dentro l’ospedale dove c’è una sala cinematografica che Stefano, 18 anni, non frequenta mai. Il ricovero in ospedale lo ha reso sempre più apatico, solitario e scontroso. Fino a quando una notte, in cui dormono tutti tranne lui, nel suo reparto compare qualcuno deciso a dargli una scossa; qualcuno che non ha paura di niente: l’Eroe.

Il metodo MediCinema si basa sulla realizzazione di sale cinema dedicate alla terapia di sollievo in ospedale con un programma terapeutico innovativo, continuativo e strutturato, che produce un miglioramento concreto nell’assistenza ai pazienti, differenziandosi dalle attività temporanee offerte come svago.
Il metodo, realizzato in Italia da MediCinema Italia Onlus, è attivo dal 2013, con il primo progetto pilota presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano‐Milano e con spazi cinema attivati presso lo Spazio Vita AUS Niguarda, il Centro Clinico Nemo, sempre al Niguarda, la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli‐Sacco di Milano e Casa Roland ‐ Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald di Brescia.

Ad aprile 2016, con un’importante donazione di Disney Italia, il sostegno di privati e la realizzazione di eventi di raccolta fondi promossi insieme a Rai Cinema, l’Associazione ha inaugurato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli a Roma la prima vera sala MediCinema integrata in un ospedale, raggiungibile da tutti i reparti, in grado di ospitare fino a 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e operatori sanitari e accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle.

A settembre 2017 MediCinema sarà impegnata nella realizzazione di una nuova sala cinema sensoriale presso il Grande Ospedale Metropolitano ASST Niguarda Ca’ Granda a Milano: uno spazio di 300 mq, nel Blocco Nord, collegato internamente a ogni parte della vasta struttura ospedaliera e dotato di nuova tecnologia vibro‐acustica.
Nella stagione 2016‐2017 sono state realizzate complessivamente oltre 200 proiezioni cinematografiche per un totale di circa 6.000 visioni da parte dei pazienti – adulti e bambini – delle strutture di Roma, Milano, Brescia e dei loro familiari.

autore
04 Settembre 2017

Venezia 74

Venezia 74

Anche Galimberti e Vitiello a Lido Philo

Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico

Venezia 74

In sala nel weekend domina il cartoon

Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia

Venezia 74

Israele: polemica tra ministro della cultura e premi Ophir

Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz

Venezia 74

Da Venezia a Roma 14/20 settembre

La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)


Ultimi aggiornamenti