Mediaset e Rai a caccia di adolescenti


Debutta domenica 28 gennaio su Italia 1, in una posizione strategica del palinsesto, la prima serata, Via Zanardi 33, primo esperimento, coraggioso, di sit-com giovanile di casa Mediaset.
Vogliono tracciare un ritratto divertente e attuale del mondo giovanile, col loro linguaggio a volte sopra le righe ma reale, i 24 episodi di 25 minuti l’uno, che andranno in onda ogni domenica, due alla volta. Girati in elettronica (a Roma gli interni, gli esterni a Bologna) sono costati 270 milioni l’uno (6 miliardi e mezzo in totale).
A contrastare la marea di fiction buoniste, arrivano sei ragazzi normali, tra i 20 e i 25 anni, dediti poco allo studio e molto più al divertimento, per nulla “politically correct”. Abituati a parlare in modo “colloquiale” (o scurrile?), senza la copertura dei Beep. Ma la loro arma è l’ironia e la risata, come nelle migliori sit-com tanto in voga oltreoceano.
Tra amori, tradimenti, esami, primi approcci al lavoro, le vicende dei 6 amici, Mattia (Enrico Silvestrin), Ivan (Elio Germano), Stefano (Dino Abbrescia), Fra (Alessandra Bertin), Bea (Ginevra Colonna) e Anneke (Atnonia Liskova), si intrecciano tra i loro appartamenti, la mensa universitaria di Bologna e il “Garage”, ex magazzino trasformato in un locale-punto di ritrovo.
Trattati con leggerezza, assicurano gli sceneggiatori Nicola Alvau e Andrea Garello e i registi Antonello De Leo e Andrea Serafini, anche temi seri come omosessualità, sesso, gravidanze indesiderate. Accanto a sei protagonisti, guest-star del piccolo schermo. Cesare Cremonini, leader dei Lunapop, che firmano la sigla d’apertura, apparirà nella 2a e nella 24a puntata. Paola Barale interpreterà se stessa, Paolo Brosio un ginecologo, Beppe Signori un allenatore di calcetto, Bruno Gambarotta un professore, Barbara D’Urso la dottoressa Jo, Greg & Lillo due sceneggiatori e Platinette sarà Brunette.
Con Via Zanardi 33 Mediaset intende rapire davanti alla tv telespettatori giovani, dai 15 ai 35 anni, che guardano poco la televisione e in prevalenza prodotti americani. Intanto è già in lavorazione la seconda serie, per la quale sono stati chiamati ben 15 sceneggiatori. E la Rai contrattacca, solcando il nuovo filone con Studenti, in lavorazione, che non sarà una sit ma una sorta di sceneggiato di 50 minuti a puntata.

autore
26 Gennaio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti