Con la consegna dei Premi ai vincitori delle diverse categorie, si è chiuso il sipario sulla 23ma edizione del Medfilm Festival di Roma che dal 10 al 18 novembre ha portato nella capitale il cinema del Mediterraneo.
Questi i vincitori: il Premio Amore e Psiche è andato al film Men Don’t Cry del bosniaco Alen Drljevi: ”Il film racconta, con una regia essenziale e potente, il coraggio dei personaggi nell’affrontare le ferite della guerra in una dimensione collettiva”.
Il Premio Speciale della giuria è andato a Wajib di Annemarie Jacir, ”per la sensibilità e ironia con cui racconta i rapporti umani e familiari nella complicata realtà di Nazareth”
A Summer 1993 di Carla Simon è andato il Premio Espressione artistica, “per la sobrietà della regia capace di costruire tensione ed emozione. Per aver raccontato con grande pudore il dramma della perdita dei genitori”.
Premio Open Eyes per il Miglior documentario a Taste of Cement di Ziad Kalthoum. Premio Methexis per il Miglior cortometraggio a Into the Blue di Antoneta Alamat Kusijanovic, Premio Cervantes il cortometraggio più creativo a AniMal di Bahram e Bahman. Menzione speciale della Giuria a Yaman di Amer Albarzawi. Premio ”Ho girato un mondo – I corti di torno subito”, al film Clay di Anna Zagaglia.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature