La nuova sceneggiatura originale di Maura Delpero, regista del documentario Nadea e Sveta, è stata selezionata per la Berlinale Script Station che offre l’opportunità di lavorare a stretto contatto con esperti di script per mettere a punto la sceneggiatura. Il progetto dell’artista italiana è un lungometraggio di finzione dal titolo provvisorio Hogar che verrà presentato durante il Festival Internazionale del cinema di Berlino all’interno di una rosa ristretta di 10 script provenienti da tutto il mondo.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"