Matt Damon fa lo sciopero del bagno, almeno finché non sarà risolta la crisi mondiale dell’acqua. Non si tratta in realtà di uno sciopero vero e proprio, ma di una provocazione, chiamata ‘Strike with Me’ (Sciopera con me) e lanciata dall’attore premio Oscar per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mancanza di acqua pulita e servizi igienici per milioni di persone nel mondo. Damon, che nel 2009 ha fondato l’organizzazione Water.org per aiutare i paesi in via di sviluppo che non hanno accesso all’acqua potabile, ha lanciato la sua campagna tramite un video in cui viene simulata una conferenza stampa e in cui lui annuncia la decisione di non usare il bagno. “Per protesta contro questa tragedia globale – dice – finché il problema non sarà risolto, finché tutti non avranno accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari, io non userò il bagno”. A quel punto i giornalisti restano a bocca aperta e quasi imbarazzati cominciano a fare domande sciocche. Anche se il video è a metà strada tra il serio e il faceto – come scrive Time – la campagna è molto seria e ha l’obiettivo di far sapere al mondo che 780 milioni di persone, il doppio della popolazione degli Stati Uniti, come sottolinea l’attore, non ha accesso all’acqua pulita mentre circa due miliardi e mezzo di persone non hanno a disposizione servizi igienici. Il video con Damon e la finta conferenza stampa è destinato a diventare un tormentone su internet e si spera che incoraggerà migliaia di sostenitori a unirsi alla campagna che culminerà il 22 marzo con il World Water Day. “Il concetto di usare il comico – ha spiegato Damon – per sensibilizzare le persone verso una buona causa è qualcosa che stiamo tentando di mettere in pratica da un paio di anni. Se riusciremo ad ottenere milioni di contatti su YouTube (a questo indirizzo) con qualcosa di ridicolo avremo agito per una delle questioni più importanti della nostra epoca”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk