VENEZIA – L’attrice e madrina della Mostra viene nominata dal presidente dell’UNICEF Italia, Francesco Samengo, nuova Goodwill Ambassador UNICEF con la motivazione: “Nell’anno in cui si celebrano i 30 anni dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dall’Adolescenza da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite, perché attraverso la sua sensibilità e il suo impegno possa dare voce alle bambine e ai bambini più vulnerabili e luce a tanti piccoli invisibili. Alessandra, in particolare, si mobiliterà per i diritti di milioni di bambine, le più esposte a rischio di discriminazione, povertà e sfruttamento”. La cerimonia, moderata dal Portavoce UNICEF Italia Andrea Iacomini, si svolge presso l’Italian Pavilion.
“Nel mondo milioni di bambini hanno bisogno di aiuto e protezione – dichiara Samengo – le bambine in particolari sono vulnerabili. Almeno 200 milioni di donne, bambine e ragazze sono state sottoposte a FGM/Mutilazioni Genitali Femminili, 131 milioni non vanno a scuola, a livello globale 15 milioni di ragazze adolescenti tra i 15 e i 19 hanno subito stupri o violenze sessuali. Ringraziamo Alessandra per aver deciso di entrare a far parte della famiglia”.
“Esistono grandi battaglie – dice l’attrice, da anni vicina all’UNICEF – come quella contro le discriminazioni e le violenze sulle bambine che riguardano tutto il mondo. Credo che sia fondamentale garantire loro le giuste opportunità, bambine, donne e ragazze hanno diritto di essere ciò che vogliono”.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni