Sarà dedicata a Marcello Mastroianni la 12a edizione di Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Fest, dal 19 al 25 febbraio al teatro Cinese di Hollywood, evento che nella settimana precedente alla assegnazione degli Oscar accende i riflettori sul cinema italiano con omaggi, incontri rassegne e anteprime.
“Simbolo della dolce vita, del cinema di Fellini, volto dei capolavori di Visconti, De Sica, Monicelli, Risi, Petri, Antonioni, Ferreri, Tornatore – sottolinea Marina Cicogna, portavoce l’Istituto Capri nel mondo che organizza l’evento – già nel 1962 Mastroianni fu celebrato dal ‘Time’ come l’attore straniero più amato negli Usa. Per gli americani ancora oggi Marcello è l’Italia, il fascino senza tempo, l’eleganza.Trascorsi ormai venti anni senza di lui vogliamo celebrarlo a Los Angeles con una retrospettiva che possa far conoscere questo grande attore alle generazioni più giovani di americani e agli studenti di cinema”.
Per tre film Mastroianni ebbe la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista: Divorzio all’Italiana di Germi, (per il quale vinse il Golden Globe) che conquistò un Oscar per la miglior sceneggiatura, Una giornata particolare di Scola e Oci ciornie di Nikita Mikhalkov.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934