Martedì 23 gennaio, la rassegna stampa

Sui giornali di oggi le interviste a Maria Sole Tognazzi, Marion Cotillard e Neri Marcoré, i film in concorso alla Berlinale 2024, il ricordo di Gigi Riva ("quasi attore).


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

I film della Berlinale 2024

Sulla stampa di oggi le nomination della Berlinale 2024, in programma dal 15 al 25 febbraio. In concorso due film italiani, Another End di Piero MessinaGloria! di Margherita Vicario. “Una storia d’amore” per Messina, mentre la cantante italiana debutta sul grande schermo con un film ambientato nel XVIII secolo.

LuceLab e i nuovi professionisti dell’audiovisivo

Su La Repubblica il racconto di Progetto LuceLab, il polo di formazione creato da Cinecittà con i fondi del Pnrr. “Sono stati stanziati 3,7 milioni di euro da sviluppare nel quinquennio 2022-2026- scrive Marco Juric – per formare figure tecniche, creative e manageriali, attraverso corsi, laboratori e workshop con autorevoli professionisti”.

Tognazzi e i Dieci Minuti

In sala dal 26 gennaio con Dieci Minuti, adattamento dell’omonimo romanzo di Chiara Gamberale, la regista Maria Sole Tognazzi racconta in un’intervista al Corriere della Sera l’atteso film, “cronaca di una rinascita”. Nel cast Barbara RonchiMargherita Buy. Interrogata sulla sua vita privata, la regista sottolinea l’importanza della privacy: “Mi viene spontaneo, sono cresciuta con i miei genitori sui gionrali di gossip. Non c’è nulla da nascondere, ma c’è tutto da proteggere”.

Gigi Riva, Zeffirelli lo voleva sul grande schermo

Mito del calcio italiano, Gigi Riva è venuto a mancare all’età di 79 anni. Su La Repubblica Emanuela Audisio firma il racconto di un interessante retroscena sulla vita del calciatore, che sarebbe stato vicino a esordire sul grande schermo grazie a Franco Zeffirelli. “Lo adorava, lo voleva attore in un suo film e per questo disse a Gina Lollobrigida di accompagnarlo con la sua Rolls-Royce allo stadio dove Riva giocava e dove i due non arrivarono mai perché ebbero una lite in auto che causò un incidente. Se glielo ricordavi Gigi ridacchiava”.

Cotillard: “Amo i blockbuster, ma ora troppi film ad alto budget”

“Non aprirci all’arte vuol dire morire, anche se si resta fisicamente vivi”. Così Marion Cotillard, intervistata su La Stampa da Fulvia Caprara in occasione dell’uscita di Little Girl Blue di Mona Achace. Nel film interpreta la madre suicida dell’autrice. “Ho vissuto il film come se fosse un incontro davanti alla macchina da presa, due donne, io e la regista, che, tenendosi per mano, andavano a incontrare un’altra donna, la madre di Mona”.

Torna il Premio Film Impresa

Scade il 31 gennaio il bando per proporre le proprie opere al Premio per i filmati aziendali migliori, dedicato al racconto delle storie d’impresa, delle realtà produttive e dei valori delle aziende italiane attraverso i diversi linguaggi del cinema. 200 i filmati inviati lo scorso anno. “Già dalla prima edizione – spiega Giampaolo Letta – abbiamo avuto la conferma di un’evidenza e cioè del fatto che ci troviamo dinnanzi a un filone che ha una tradizione consolidata”. Su Il Sole 24 Ore l’articolo di Andrea Biondi sulla cultura delle aziende raccontata con il cinema.

Morto David Gail, aveva 58 anni

Morto all’età di 58 anni l’attore di Beverly Hills David Gail. Nella sua carriera aveva preso parte a numerosi telefilm, recitando in oltre 200 episodi dello spinoff di General HospitalPort Charles.

Marcoré e l’importanza della memoria

“Resto sgomento di fronte alla miopia e alle amnesie”, dichiara Neri Marcoré, intervistato da Silvia Fumarola su La Repubblica. L’attore e regista sarà in onda il 26 gennaio in prima visione su Rai 3 con Per un nuovo domaniprodotto da Rai Fiction e Alfea Cinematografica in occasione del Giorno della Memoria. Il film di Luca Brignone è liberamente tratto dal libro L’orizzonte chiuso di Silvia AngeliniOscar GuidiPaola Lemmi.

Alessandro Cavaggioni
23 Gennaio 2024

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti