“Marilyn Monroe vive per sempre come l’icona di Hollywood per eccellenza la cui eredità e impatto culturale continueranno a essere celebrati nel prossimo millennio e oltre” ha dichiarato Martin Nolan, direttore di Julien’s Auction, della diva, 36 anni nel ’62, quando è venuta a mancare.
Costumi e abiti indossati da Marilyn sono stati venduti all’asta, superando quota 200.000 dollari, tra questi il body con le paillettes de Gli uomini preferiscono le bionde, venduto con un capo omologo indossato da Jane Russell nello stesso film, per un prezzo totale di 102.400 dollari; mentre un abito bianco indossato dall’attrice in Follie dell’anno (1954) è arrivato a quota 218.750 dollari. Complessivamente, sono stati venduti oltre 100 oggetti a lei appertenuti.
L’asta è stata ideata dalla Julien’s Auctions di Los Angeles in collaborazione con Turner Classic Movies: una quattro giorni, in concomitanza di quello che sarebbe stato il 96mo compleanno.
S’attende sul grande schermo un biopic dell’attrice, il film Blonde, interpretato da Ana de Armas: senza l’uso di costumi e abiti originali, costumisti e sarti hanno ricreato capi iconici.
Il film, debutto in lingua inglese di Ariel Escalante, basato su una sceneggiatura originale di Jay Holmes, è ambientato nel duro West americano di fine Ottocento
In Eterno visionario di Michele Placido, attualmente nelle sale, l'attrice interpreta Cele Abba, sorella nell'ombra della diva Marta: "È stata sempre la seconda, ma alla fine una donna davvero libera"
Si intitola "Sophia Loren: La Diva di Napoli" la rassegna organizzata da Cinecittà e dal museo dell'Academy. "Dopo New York e Roma," ha affermato Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, "sono davvero felice di questo nuovo appuntamento all'Academy Museum con cui rinnoviamo una grande e importante collaborazione"
L'attore, famoso per il ruolo di Dawson Leery in Dawson’s Creek, ha recentemente rivelato di aver ricevuto una diagnosi, ma si esprime con parole positive