Maria Grazia Cucinotta in ‘Brividi d’autore’

Dal 15 giugno arriverà nelle sale italiane il thriller diretto da Pierfrancesco Campanella con l'attrice nel ruolo di una regista eccentrica disposta a tutto pur di realizzare il film più impo


Dal 15 giugno arriverà nelle sale italiane Brividi d’autore, thriller diretto da Pierfrancesco Campanella con Maria Grazia Cucinotta nel ruolo insolito di una regista eccentrica disposta a tutto pur di realizzare il film più importante della sua vita (o forse della sua morte?).

Il cast del film include Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella e, come presenza iconica, Gioia Scola,  che torna sul grande schermo dopo molti anni di assenza.

Inoltre, il film si avvale di un cameo di Sebastiano Somma, una celebre star delle serie televisive.

Scritto da Lorenzo De Luca e Pierfrancesco Campanella, il film è impreziosito dalla fotografia di Francesco Ciccone, dal montaggio di Francesco Tellico, dalla colonna sonora di Fabio Massimo Colasanti e dalle scenografie e i costumi di Laura Camia.

La struttura narrativa incastona una trama principale con altre storie altrettanto potenti, creando un’avvincente simbiosi e riportando in auge il genere del film a episodi, popolare negli anni ’60 (un esempio famoso è Tre passi nel delirio).

Un’altra peculiarità del film è la location principale: l’hotel “Ospite Inatteso” a Montalto di Castro, dove il celebre produttore cinematografico Alfredo Bini ha soggiornato stabilmente. L’hotel custodisce i reperti e i ricordi della sua prestigiosa carriera, trasformandosi oggi in una sorta di “museo del cinema”.

Atmosfere cupe e inquietanti si mescolano in un micidiale mix di sangue, perversione, mistero, violenza, sensualità e omicidi. Una tensione avvolge gli spettatori dalla prima all’ultima inquadratura, mentre la complessa trama si dipana, regalando una serie di scioccanti colpi di scena.

Dopo essere stato presentato per la prima volta all’Ischia Global Film Festival 2022, organizzato da Pascal Vicedomini, Brividi d’autore ha ottenuto due importanti riconoscimenti (“miglior thriller” e “miglior regia”) all’Hollywood Blood Horror Festival 2022.

Nello stesso anno, è stato premiato come “miglior giallo” al Bloody Festival Roma. Il film, prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa/Cinedea, con il contributo artistico di Angelo Bassi, sarà distribuito da Parker Film/Galassia Cinema.

Ang
15 Maggio 2023

Uscite

Uscite

‘Troppo azzurro’. L’attesissima opera prima di Filippo Barbagallo

Il film racconta l'estate romana di un 25enne ancora aggrappato all'adolescenza e diviso tra due donne

Uscite

Garfield, nuova avventura alla centrale del latte

Una missione gustosa, nelle sale italiane dal primo maggio, è il nuovo film animato in CGI che mescola in modo brillante il genere comico e quello d’azione. In uscita con Eagle Pictures

Uscite

‘The fall guy’, il romanticismo degli stunt-man

Dall'1 maggio al cinema, il nuovo film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt è un action-comedy dedicato a chi il cinema lo fa con il proprio corpo

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità


Ultimi aggiornamenti