Maria Grazia Cucinotta in ‘Brividi d’autore’

Dal 15 giugno arriverà nelle sale italiane il thriller diretto da Pierfrancesco Campanella con l'attrice nel ruolo di una regista eccentrica disposta a tutto pur di realizzare il film più impo


Dal 15 giugno arriverà nelle sale italiane Brividi d’autore, thriller diretto da Pierfrancesco Campanella con Maria Grazia Cucinotta nel ruolo insolito di una regista eccentrica disposta a tutto pur di realizzare il film più importante della sua vita (o forse della sua morte?).

Il cast del film include Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella e, come presenza iconica, Gioia Scola,  che torna sul grande schermo dopo molti anni di assenza.

Inoltre, il film si avvale di un cameo di Sebastiano Somma, una celebre star delle serie televisive.

Scritto da Lorenzo De Luca e Pierfrancesco Campanella, il film è impreziosito dalla fotografia di Francesco Ciccone, dal montaggio di Francesco Tellico, dalla colonna sonora di Fabio Massimo Colasanti e dalle scenografie e i costumi di Laura Camia.

La struttura narrativa incastona una trama principale con altre storie altrettanto potenti, creando un’avvincente simbiosi e riportando in auge il genere del film a episodi, popolare negli anni ’60 (un esempio famoso è Tre passi nel delirio).

Un’altra peculiarità del film è la location principale: l’hotel “Ospite Inatteso” a Montalto di Castro, dove il celebre produttore cinematografico Alfredo Bini ha soggiornato stabilmente. L’hotel custodisce i reperti e i ricordi della sua prestigiosa carriera, trasformandosi oggi in una sorta di “museo del cinema”.

Atmosfere cupe e inquietanti si mescolano in un micidiale mix di sangue, perversione, mistero, violenza, sensualità e omicidi. Una tensione avvolge gli spettatori dalla prima all’ultima inquadratura, mentre la complessa trama si dipana, regalando una serie di scioccanti colpi di scena.

Dopo essere stato presentato per la prima volta all’Ischia Global Film Festival 2022, organizzato da Pascal Vicedomini, Brividi d’autore ha ottenuto due importanti riconoscimenti (“miglior thriller” e “miglior regia”) all’Hollywood Blood Horror Festival 2022.

Nello stesso anno, è stato premiato come “miglior giallo” al Bloody Festival Roma. Il film, prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa/Cinedea, con il contributo artistico di Angelo Bassi, sarà distribuito da Parker Film/Galassia Cinema.

Ang
15 Maggio 2023

Uscite

Uscite

Natalie Portman: “Todd Haynes è a suo agio con l’ambiguità”

A colloquio con l'attrice protagonista insieme a Julianne Moore di May December, film candidato all’Oscar in uscita il 21 marzo nelle sale italiane. "Tra i miei riferimenti Natalia Ginzburg ed Elena Ferrante"

Uscite

‘La terra promessa’, in arrivo il film di Nicolaj Arcel con Mads Mikkelsen

Annunciata l’uscita italiana per il 14 marzo e rilasciato il poster ufficiale

Dune 2
Uscite

‘Dune – parte 2’: Villeneuve torna ad Arrakis

In sala il 28 febbraio con Warner l'attesissimo film di Denis Villeneuve, basato sulla seconda parte del primo romanzo di Frank Herbert sul ciclo di Arrakis

Uscite

Online il trailer di ‘Challengers’: Zendaya al centro di un triangolo amoroso

Come fosse una partita di tennis, nel nuovo film diretto da Luca Guadagnino, due ragazzi si contendono il cuore dell'ex prodigio Tashi Duncan tra erotismo, sfide e sensualità sfrenata.


Ultimi aggiornamenti