Margherita Mazzucco sarà Santa Chiara

Margherita Mazzucco (nota al pubblico per la serie L'amica geniale) sarà protagonista del prossimo film di Susanna Nicchiarelli, intitolato Chiara, attualmente in produzione


Margherita Mazzucco (nota al pubblico per la serie L’amica geniale) sarà protagonista del prossimo film di Susanna Nicchiarelli, intitolato Chiara, attualmente in produzione. Ad affiancare la giovane attrice napoletana ci sarà Andrea Carpenzano (rivelatosi con La terra dell’abbastanza e affermatosi con Il campione).

Il film racconta la vita di Santa Chiara d’Assisi e conclude una ideale trilogia di biografie femminili, iniziata nel 2017 con Nico, 1988, premiato alla Mostra di Venezia, dove era stato selezionato in Orizzonti, e proseguita nel 2020 con Miss Marx, in concorso alla Mostra. 

“L’obiettivo è lo stesso di Nico e Eleanor Marx: mostrare e scoprire l’individuo che esiste dietro a un libro di storia”, aveva dichiarato Susanna Nicchiarelli nel luglio scorso. Come per i film precedenti, “più che inventare si tratta di interpretare, di trovare una chiave, infatti Trine Dyrholm non assomiglia alla vera Nico, né Romola Garai a Eleanor”.

Chiara è la giovanissima nobile che imitò Francesco D’Assisi, abbracciando la povertà. Nata nel 1194 dalla ricca famiglia degli Offreducci, Chiara ha appena dodici anni quando Francesco d’Assisi compie il gesto di spogliarsi di tutti i vestiti. Conquistata dall’esempio di Francesco, la giovane Chiara sette anni dopo, la sera della Domenica delle Palme del 1211 o 1212, fugge da casa per raggiungerlo alla Porziuncola. Il santo le taglia i capelli e le fa indossare il saio francescano, per poi condurla al monastero benedettino di S. Paolo, a Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di persuaderla a ritornare a casa. Si rifugia allora nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l’Ordine femminile delle “povere recluse” (chiamate in seguito Clarisse) di cui è nominata badessa e dove Francesco detta una prima Regola. Chiara scrive successivamente la Regola definitiva chiedendo ed ottenendo da Gregorio IX il “privilegio della povertà”.

La direzione della fotografia è affidata alla francese Crystel Fournier, abituale collaboratrice della regista Céline Sciamma, mentre il montaggio sarà a cura di Stefano Cravero, che ha lavorato anche a Miss Marx e Nico, 1988. Le scenografie sono di Ludovica Ferrario, i costumi di Massimo Cantini Parrini. Come i due precedenti, Chiara è una coproduzione tra Italia e Belgio di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film con Rai Cinema e Tarantula. Il film è sostenuto dal DGCA – MiC e da Eurimages (per 480.000 euro).

Fonte Cineuropa

 

autore
14 Gennaio 2022

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti