Franco Maresco ha portato, sul piccolo e sul grande schermo, una Sicilia vivida e pulsante, affidando spesso all’ironia feroce e a volti grotteschi la sua verità. Uno stile inconfondibile molto apprezzato dalla critica e dai festival, il suo essere dissacrante e fuori sistema, graffiante e originale.
L’ultimo suo lavoro è La mafia non è più quella di una volta, vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I due protagonisti hanno il volto di Ciccio Mira, già incontrato nel suo precedente film, Belluscone, anch’esso presentato e premiato a Venezia, e quello di Letizia Battaglia, storica fotografa e militante antimafia, considerata dal New York Times una delle donne che più hanno segnato il nostro tempo, cui Franco Maresco aveva già dedicato un documentario. Due figure molto diverse ma nel film complementari, che si affrontano e si rispondono, unite dalla Palermo che celebra i 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Domenica 19 luglio, alle 20.30, su Miocinema.it, il film sarà presentato da Maresco stesso, a dialogo con lo storico del cinema Emiliano Morreale. La presentazione sarà visibile gratuitamente, senza alcuna necessità di registrazione, sul sito e sulla pagina facebook di Miocinema.
Il film sarà poi disponibile a pagamento sulla piattaforme con la solita modalità. Oltre a La Mafia non è più quella di una volta, arrivano su Miocinema altri due titoli di Franco Maresco sullo stesso tema: La mia Battaglia – Franco Maresco incontra Letizia Battaglia e Enzo, domani a Palermo!
Il film con Davide Lo Coco e Giorgia Palmucci uscirà il 7 aprile su Prime Video e Tim Vision
Tra i titoli più attesi la serie di Alien, la seconda stagione di Andor e il pluripremiato film Searchlight Pictures A Real Pain
Apple TV+ continua a operare in perdita nonostante gli ingenti investimenti. Ora l’azienda punta a razionalizzare, tra ambizioni strategiche e un mercato sempre più competitivo. Lo streaming è ancora il futuro?
Il sequel Disney replica il successo ottenuto in sala: 27,3 milioni di visualizzazioni in cinque giorni