‘Manodopera’, tour promozionale con Alain Ughetto

Dal 28 agosto al 2 settembre proiezioni e incontri con l’autore in sei città


Conto alla rovescia per un film destinato a passare alla storia del genere.

Il 31 agosto esce in sala con Lucky Red il pluripremiato lungometraggio d’animazione Manodopera (titolo originale Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens), e per l’occasione il suo creatore Alain Ughetto incontrerà il pubblico, in un tour che toccherà sei città italiane.

Si parte il 28 agosto con il cinema Giulio Cesare di Roma e poi il 29 agosto si arriva a Milano con una doppia proiezione all’Anteo Arena Incoronata e al Palazzo del Cinema. Mercoledì 30 agosto la Cineteca Lumière di Bologna ospita incontro e proiezione. Giovedì 31 agosto si fa tappa a Genova in una sala del Circuito Cinema, il 1 settembre al cinema Romano di Torino e il 2 settembre all’Astra di Firenze.

Per il lancio del film, Lucky Red promuove la Mostra Vietato ai cani e agli italiani presso il MEI, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. L’esposizione, presentata per la prima volta al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, inaugura il 4 agosto alle 17:00, sarà poi aperta al pubblico dal 5, proponendo 7 “valigie” che contengono alcuni personaggi e scenografie del film.

Alain Ughetto nella sua opera ha voluto rievocare la storia della sua famiglia nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinse infatti il nonno Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. La mostra si concluderà il 24 settembre. Gli spettatori che acquisteranno un biglietto del film avranno uno sconto sull’entrata al Museo.

«Nella mia famiglia, quando eravamo seduti a tavola, mio padre raccontava sempre che in Italia, in Piemonte, c’era un paese chiamato Ughettera, dove tutti gli abitanti si chiamavano Ughetto, come noi. Quando mio padre morì, decisi di andare a controllare. Esisteva per davvero: Ughettera, la terra degli Ughetto! La mia ricerca iniziò quel giorno di nove anni fa e, con essa, nacque anche la storia di questo film».

Manodopera, presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival, ha vinto numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022.

Si tratta di una coproduzione internazionale che ha coinvolto anche la torinese Graffiti Doc ed è stata sostenuta, tra gli altri, da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Eurimages.

Le musiche originali sono del compositore, pianista, direttore d’orchestra e Premio Oscar Nicola Piovani.

Informazioni sul tour promozionale:

28 Agosto, ore 20.30 – Cinema Giulio Cesare, Roma.

29 Agosto, ore 20.30 – Anteo Arena Incoronata e Palazzo del Cinema, Milano.

30 Agosto, ore 20.00 – Cinema Lumière, Bologna.

31 Agosto, ore 21.00 – Sala Circuito Cinema, Genova.

1 Settembre, orario da definire – Cinema Romano, Torino.

2 Settembre, orario da definire – Cinema Astra, Firenze.

Tutte le proiezioni sono a pagamento.

___________________________________________________________________________________

Informazioni sulla Mostra Vietato ai cani e agli italiani

4 Agosto, ore 17 inaugurazione

5 Agosto – 24 settembre da martedì a venerdì ore 11-18 e sabato e domenica ore 11-19

MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Piazza della Commenda 1, Genova

Ingresso ridotto a 5 € per chi ha acquistato i biglietti per la proiezione del film.

03 Agosto 2023

Uscite

Uscite

‘Fuga in Normandia’: l’ultimo film con Michael Caine e Glenda Jackson

Ispirato a una storia vera del 2014, il nuovo film diretto da Oliver Parker è un omaggio all'80° anniversario dello sbarco in Normandia e un tributo agli amori che durano tutta una vita. Dal 20 giugno in sala

Uscite

‘Attenberg’, ancora oggi il corpo di Ariane Labed rompe i tabù

L'attrice greca ha vinto la Coppa Volpi per il suo ruolo nel film del 2010 di Athina Rachel Tsangari, nelle sale italiane dal 13 giugno. Nel cast anche il regista Yorgos Lanthimos nella sua unica interpretazione da attore

Uscite

‘MaXXXine’ di Ti West, data d’uscita e poster italiano

Il terzo capitolo targato A24 della trilogia horror con Mia Goth arriva nelle sale cinematografiche dal prossimo 21 agosto con Lucky Red e Universal Pictures International Italy

Uscite

‘Viaggio al Polo Sud’, Luc Jacquet e il malinconico ritorno nel Regno del ghiaccio

In un suggestivo bianco e nero, il documentarista francese, premio Oscar per La marcia dei pinguini, racconta il suo legame magnetico con il settimo continente. Da 13 giugno nelle sale


Ultimi aggiornamenti