Magia… Warner e Sony diventano tutt’uno


RICCIONE – Terza e ultima Giornata professionale di cinema, dominata nella mattinata dalla convention Warner. Esercenti in fibrillazione per l’anteprima di Harry Potter e i doni della morte-Parte 2, capitolo conclusivo della saga del “Maghetto” che però, per un veto della produzione, ai giornalisti non è concesso vedere. Ci accontentiamo del trailer, in attesa della comunque imminente anteprima stampa e poi dell’uscita, il 13 luglio.

 

Incantesimi a parte, la grossa novità è l’acquisizione del listino Sony/Columbia. Più film, dunque, ma il metodo non cambia. Ce lo spiegano il presidente e ad Paolo Ferrari e il direttore marketing Nicola Maccanico: “In Warner siamo abituati a lavorare ‘film per film’, dedicando a ogni pellicola lo spazio che merita. Le cose non cambieranno. Tratteremo tutte le opere allo stesso modo, al di là della provenienza, e lo vedrete anche nel ‘rullo’ che vi presentiamo oggi, dove i film che erano nostri in origine e quelli acquisiti sono mescolati. La qualità del lavoro resterà quella di sempre”.

L’offerta è davvero molto vasta: si parte con la commedia sentimentale Crazy Stupid Love, interpretata da Julianne Moore, Kevin Bacon e Steve Carell e quella un po’ più ‘sboccacciata’ Bad Teacher-Una cattiva maestra, con Cameron Diaz e Justin Timberlake, proseguendo poi con l'”history mistery” Anonymous di Roland Eimmerich, basato sulla figura di William Shakespeare.

Justin Timberlake torna poi, assieme a Mila Kunis, in Amici di letto, ancora una commedia su una classica storia di sesso che si trasforma in qualcos’altro, e poi Almodovar con il suo meta-horror La piel que habito. Ancora un po’ di brividi con il catastrofico Contagion, forte di un ricco cast tra cui si riconoscono i volti di Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Matt Damon e Lawrence Fishburne, e con Hanna, spy thrilling con la rivelazione di Amabili resti, la giovane Saoirse Ronan, e poi ancora commedia con Come ammazzare il capo e vivere felici, con Jason Bateman e Jennifer Aniston, e sentimenti con New Year’s Eve, anch’esso ricco di volti noti come Jessica Biel, Zac Efron, Sarah Jessica Parker, Hilary Swank e la rockstar Jon Bon Jovi.

Si arriva a Natale con Sherlock Holmes: gioco di ombre, seguito del successo del 2009 ancora diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr. e Jude Law, a cui si aggiunge la grintosa Noomi Rapace della trilogia di origine svedese Millennium. Trilogia di cui è ormai imminente il remake USA, a partire dal primo capitolo Uomini che odiano le donne, che arriverà, sempre con Warner, nel 2012, diretto da David Fincher e interpretato da Daniel Craig e Rooney Mara. Previsto per gennaio 2012 anche il nuovo film di Clint Eastwood, J. Edgar, con Leonardo di Caprio nei panni dell’intrepido direttore dell’FBI J. Edgar Hoover.

Non manca nemmeno l’Italia, con la commedia La peggior settimana della mia vita, prodotta da Colorado, diretta dall’esordiente Alessandro Genovesi e interpretata da Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi, che nel film, per una strana congiunzione astrale vivono una settimana da incubo prima del loro matrimonio.

Ma la magia non è ancora finita. Se c’è un’azienda che crede nel 3D, è certamente Warner. “Ma soltanto – spiega Maccanico – se è un 3D giustificato dalla trama e dall’innovazione, altrimenti l’entusiasmo della novità rischia di perdersi”. Via allora con il cartoon Happy Feet 2, con la trasposizione cinematografica dei celebri Puffi, con il Tintin della premiata coppia Steven Spielberg/Peter Jackson. E ancora l’ecologico-sentimentale Winter, su un delfino che sopravvive grazie alla scienza che gli procura una miracolosa protesi, l’horror-demenziale Final Destination 5, il festivo d’animazione Arthur Christmas-Il figlio di Babbo Natale e infine l’imminente Lanterna verde (31 agosto), cinefumetto su un celebre supereroe della DC comics. In 3D c’è anche Harry Potter, ça va sans dire. Noi, però, ancora non l’abbiamo visto.

autore
06 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti