Mad, dalla creatività napoletana la Cenerentola pulp

La società fondata nel 2010 da Antonio Fresa, Luigi Scialdone e Luciano Stella è lo studio italiano dell'anno a Cartoons on the Bay


VENEZIA – È stato un film germinale L’arte della felicità di Alessandro Rak, che ha portato alla Mostra di Venezia un raffinato racconto d’animazione per adulti, ma soprattutto ha convogliato intorno a sé le energie di un gruppo di circa 30 talenti artistici napoletani che hanno dato vita a Mad Entertainment, la società fondata nel 2010 da Antonio Fresa, Luigi Scialdone e Luciano Stella. Nata da nemmeno 4 anni e già celebrata a Cartoons on the Bay come Studio italiano dell’anno, la società ha in canna tantissimi progetti e si divide tra Musica, Animazione e Documentario, “coniugando la tradizione e il radicamento nel territorio napoletano con uno sguardo al futuro tecnologico e al mercato internazionale. Il nostro modello è lo studio Ghibli – spiega Luciano Stella – fortemente legato alla cultura giapponese ma capace di raccontare storie universali che arrivano a tutti. Noi infatti narriamo storie condite da dialetto e musica partenopea, ma con i software di animazione più all’avanguardia”.

Una società che “a pieno regime, conta circa 80 tra animatori, tecnici e creativi. Qui a Venezia presentiamo il pilota di una serie tv di 52 puntate da 11 minuti prodotta da Rai Fiction a partire da una graphic novel di Rak. Si intitola Skeleton Story”. Ma i progetti di Mad – il cui nome è un acronimo, ma che allude anche a una lucida follia creativa – sono molteplici. La factory napoletana è infatti l’unico studio italiano tra i 12 mondiali selezionato per partecipare a Home (Gooseberry Project), un film partecipato diretto da Mathieu Auvray e prodotto dall’olandese Blender Institute utilizzando il software di animazione open source 3D Blender: “Mad – spiega Stella – ha già contribuito con due implementazioni del software e realizzerà uno degli episodi, che fanno parte di una storia unica ma che saranno realizzati con stili e tecniche diverse”.

Un altro passo verso il futuro, creativo, tecnologico e commerciale “in un mercato italiano dell’animazione asfittico” è il progetto di Gatta Cenerentola, per la regia di Ivan Cappiello: “Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding (http://www.kisskissbankbank.com/gatta-cenerentola-cinderella-the-cat) per sostenere la realizzazione di questo lungometraggio animato ambientato in un prossimo futuro “alla Blade Runner” in un misterioso porto di Napoli. “Protagonista è una ragazza adolescente in cerca di vendetta per la morte del padre, ucciso dal criminale ‘O Re – dice Stella – che vive con le sorellastre cattive e con una matrigna che si accompagna a un cantante neomelodico camorrista in un contesto di ingiustizia e traffici illegali. A venirle in aiuto sarà l’unico poliziotto non corrotto, il suo ‘principe azzurro’, ma l’atmosfera del racconto è molto pulp, lei è quasi un’eroina alla Kill Bill e la musica napoletana prende accenti rap”. Gatta Cenerentola – che, di nuovo coniuga la tradizione e la narrazione post-moderna, partendo da uno dei racconti de Lo cunto de li cunti di Basile – dovrebbe entrare in produzione all’inizio del 2015.

autore
11 Aprile 2014

Cartoons on the Bay

Cartoons on the Bay

Cartoons On The Bay, ‘Pelikan Blue’ è il miglior film

Il film dell’ungherese László Csáki vince il Pulcinella Best Animated Feature, a Sapiens? di Bruno Bozzetto il premio al miglior cortometraggio

Cartoons on the Bay

John Musker ai giovani animatori: “Vi auguro di divertirvi quanto ho fatto io”

Il regista di film come La Sirenetta, Aladdin, Hercules e Oceania è stato l'ospite principale della 28ma edizione del Cartoons on the Bay, che lo ha premiato con il Pulcinella Career Award

Cartoons on the Bay

La nuova offerta di Rai Kids, i ragazzi prima di tutto

Al Cartoons on the Bay sono stati presentati i nuovi progetti che verranno trasmessi su Rai Yoyo, Rai Gulp e sulla piattaforma RaiPlay

Cartoons on the Bay

Leslie Iwerks: “Mio nonno Ub ha avuto il coraggio di rischiare”

La documentarista candidata all'Oscar, nipote del co-creatore di Topolino, è ospite e giurata del Cartoons on the Bay 2024, che le ha assegnato un Pulcinella Special Award


Ultimi aggiornamenti