Arriva finalmente in sala Ma Nuit, l’opera prima della regista Antoinette Boulat, presentato in Orizzonti alla 78ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia (quindi nel 2021). Dall’8 dicembre sarà nelle sale italiane, distribuito da No.Mad Entertainment.
Il film segue le vicende di Marion, una diciottenne pervasa dal dolore per la morte della sorella, che sente la spinta di libertà tipica della sua età. Il giorno del primo anniversario della morte, inizia un viaggio per le strade di Parigi tra incontri più o meno fortunati, fino a quando non trova Alex, un ragazzo impulsivo, uno spirito libero. Si tratta di un incontro che tocca delle corde speciali: mettendo insieme le proprie solitudini, i due trovano un modo loro per affrontare il viaggio nella notte parigina.
Come detto Antoinette Boulat è al suo primo lungometraggio, ma non è certo un’esordiente nel mondo del cinema. Inizia la sua carriera come direttrice del casting di Ponette di Jacques Dillon nel 1996 e da lì non si fermerà più, lavorerà a oltre 120 film con registi di caratura assoluta come Leos Carax, Wes Anderson, Sofia Coppola, François Ozon, Lars Von Trier e altri.
“Ma Nuit – ha dichiarato Boulat – affronta il dolore e il modo in cui esso trasforma, e distorce, la nostra visione del mondo. Per ritrarre una ragazza di diciotto anni e la Parigi di oggi, ho scelto la forma del viaggio sia interiore sia fisico. È come una lontana versione dell’errare mitologico, in cui gli eroi si perdono, si affrontano, alla ricerca di uno scopo stabilito da eventi esterni che loro non riescono a controllare”.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata