A Milano, per promuovere il lancio della serie tv Netflix sulla caccia alle streghe Luna nera (leggi il nostro articolo), una video istallazione interattiva è allestita fino la 5 febbraio in Piazza XXV Aprile, e mette gli spettatori di fronte ad alcuni degli insulti realmente pubblicati online contro le donne: “isterica”, “acida”, “cretina” e via discorrendo. Perché un tempo le donne venivano bruciate in piazza, ma oggi l’odio continua a perseguitarle online. Sono, infatti, ben 7mila gli insulti selezionati, tra le decine di migliaia presenti nel web, da un software dotato di intelligenza artificiale.
L’installazione è un grande “rogo contemporaneo” all’interno del quale il pubblico adulto – invitato ad entrare uno alla volta per vivere una metaforica immersione nelle fiamme dell’odio – ha l’opportunità di affermare con un piccolo gesto il proprio impegno nel contrastare una caccia alle streghe che, seppur in forme diverse, continua ad esistere. Il visitatore, infatti, può selezionare uno degli insulti proiettati e cancellarlo. Non solo, grazie alla collaborazione con Parole O_stili, il progetto sociale volto alla sensibilizzazione contro la violenza delle parole, l’insulto sarà realmente segnalato in rete, con l’obiettivo che venga definitivamente cancellato.
Il prequel del franchise horror creato da John Krasinski uscirà il 26 giugno nelle sale italiane, distribuito da Eagle Pictures
Dal 17 luglio è in arrivo una nuova versione del blockbuster del 1996 ambientato ai nostri giorni e diretto da Lee Isaac Chung. Protagonisti sono Daisy Edgar-Jones e Glen Powell
La prima immagine ufficiale del nuovo film di Superman è molto atipica ma in perfetto stile James Gunn, scopriamo perché
Il nuovo capitolo della saga reboot de Il pianeta delle scimmie arriverà nelle sale l'8 maggio 2024