Istituto Luce – Cinecittà è tra i partner che contribuiranno ad arricchire il palinsesto di Sky Arte HD, il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue declinazioni, che dal 1° novembre sarà visibile a tutti gli abbonati Sky che dispongano dell’HD nel proprio abbonamento, alle posizioni 130 e 400 della piattaforma. Luce Cinecittà mette a disposizione i materiali del suo immenso archivio storico per 52 cinegiornali della durata di 10 minuti ciascuno.
Ogni cinegiornale d’Arte sarà interamente dedicato ad un anno. Si parte da metà degli anni ’30, con i primi filmati sonori, fino al 1940. Una breve sospensione durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, proseguendo con il 1946, gli anni del dopoguerra, per poi percorrere gli anni ’50, il boom economico, il favolosi anni ’60 e per finire ai primi anni ’70.
Sei filmati per ognuno, della durata ciascuno di circa 1 o 2 minuti, sui temi dell’Arte: dalla pittura, alla scultura, dal cinema alla musica, dalla moda alla danza, dall’architettura all’archeologia, dalla letteratura alla poesia, attraverso le mostre, i personaggi, le sfilate, le manifestazioni, i premi, i festival. Ogni servizio all’interno del Cinegiornale d’Arte sarà corredato da una scheda grafica che conterrà una breve informazione sul filmato in oggetto. La collana sarà arricchita con alcuni numeri speciali, interamente dedicati all’approfondimento di una disciplina artistica ed espressiva.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk