Lo sguardo di Michelangelo il documentario di Michelangelo Antonioni, prodotto da Istituto Luce e Lottomatica e presentato a Cannes, verrà candidato al premio Oscar per il miglior cortometraggio. Lo ha dichiarato l’ad del Luce Luciano Sovena, intervenendo alla presentazione del Festival di Palazzo Venezia (Roma, 25 maggio/2 giugno). La rassegna internazionale di film e documentari d’arte, presieduta da Carlo Fuscagni, s’inaugura stasera con la prima all’Auditorium del documentario di Antonioni, presenti il regista e la moglie Enrica Fico. La serata cui parteciperanno personalità della cultura e dello spettacolo, sarà presentata da Vincenzo Mollica con una finestra sul TG1 delle ore 20.00.
”E’ il silenzio la colonna sonora di questo film – ha spiegato la moglie di Antonioni – è tanto complicato fare il silenzio, un’impresa davvero straordinaria, e Michelangelo ci è riuscito. Per questo invito tutti a guardare il documentario nel più assoluto silenzio”.
Il presidente del Festival Carlo Fuscagni ha sottolineato come l’idea di fondo della manifestazione, al suo primo anno, sia “quella d’impegnare le istituzioni pubbliche e private nella realizzazione di un marchio, una sorta di National Geographic dell’arte, che possa diffondere nel mondo, attraverso documentari sull’arte italiana, il nostro patrimonio artistico nel quale convivono opere pittoriche, scultoree e architettoniche accanto a borghi che raccontano storie di grandi civiltà”.
Oltre 300 tra film e documentari provenienti da tutto il mondo verranno proiettati a ingresso gratuito nelle sale di Palazzo Venezia e in altre sedi del centro storico, Saranno inoltre organizzati incontri con registi, artisti e produttori.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.docfest.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk