Si è conclusa la terza edizione più visitata di sempre di Lucca Comics & Games, registrando oltre 275.000 biglietti venduti, oltre 16.000 professionisti accreditati e più di 900 ospiti presenti. La manifestazione ha coinvolto 660 espositori e attratto più di 150.000 utenti unici sulle dirette Twitch, per un totale di 1.585 appuntamenti tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop, sessioni di gioco e un programma ricco di anteprime tra cinema e serie TV.
La parola chiave dell’edizione 2024 è stata Movimento. Un concetto che ha unito passato, presente e futuro, rendendo omaggio a figure storiche e nuove promesse dell’arte e della cultura pop. Il Maestro Yoshitaka Amano ha saputo rendere visivamente questo tema attraverso tre manifesti distinti – Atto I: Ouverture, Atto II: Crescendo, Atto III: Fantastico – che hanno accompagnato i diversi momenti di avvicinamento al festival, in onore di Giacomo Puccini, a un secolo dalla sua scomparsa.
Movimento è stato anche sinonimo di apertura e dialogo tra linguaggi e culture differenti, reso possibile dalla presenza di artisti e creativi provenienti da tutto il mondo, e dal coinvolgimento di un pubblico entusiasta e partecipe. Le 53 location del festival hanno visto una rete di connessioni in movimento, un vero e proprio tessuto urbano animato da appassionati provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo.
Quest’anno, la manifestazione ha celebrato anche anniversari importanti: il 50° di Dungeons & Dragons e i cinquant’anni di Les Humanoïdes Associés, storica casa editrice di Métal Hurlant. Questi tributi, insieme alla costante promozione dei valori fondanti della manifestazione – comunità, inclusione, rispetto, scoperta e gratitudine – hanno fatto di Lucca Comics & Games 2024 un’esperienza indimenticabile.L’affluenza complessiva, ancora in fase di definizione, sarà resa nota a fine novembre, tenendo conto delle aree ad accesso gratuito come il Family Palace presso il Real Collegio, la Self Area dedicata ai creativi indipendenti, l’Area Pro per aspiranti fumettisti, il padiglione San Romano con le tavole originali, la passeggiata delle mura urbane, la biblioteca IMT Game Science, il Giardino degli Osservanti con il Community Village e l’area Cosplay. Inoltre, i visitatori hanno avuto accesso gratuito alle 14 mostre prodotte da Lucca Comics & Games per tutta la durata del festival.
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha sottolineato come “Lucca Comics & Games cambi l’immagine della Toscana, con oltre un milione di appassionati coinvolti”. Mario Pardini, sindaco di Lucca, ha aggiunto: “Il battito d’ali di Lucca Comics & Games risveglia il rinascimento della nostra città”. Il direttore Emanuele Vietina ha descritto l’edizione come “una delle più grandi di sempre, un picco di contenuti, arte e partecipazione”, mentre Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, ha ringraziato lo staff definendo il loro lavoro “fantastico”.
Lucca Comics & Games non si ferma: tra dieci giorni, alla Fabbrica del Vapore di Milano, inaugurerà Amano Corpus Animae, la più grande mostra mai realizzata in Europa dedicata all’arte di Yoshitaka Amano. Con oltre 130 opere originali provenienti direttamente dagli studi di Tokyo, l’esposizione ripercorrerà la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale – da Tatsunoko a Final Fantasy, passando per Vogue – offrendo un’esperienza visiva e narrativa unica, aperta dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025.
Lucca Comics & Games vi aspetta dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.
A Lucca Comics & Games anche Francesco Totti per Il Gladiatore II, dal 14 novembre al cinema con Eagle Pictures
La sezione cinema della celebre manifestazione è ricca. Il regista di Napoli - New York terrà una masterclass con Victor Perez sugli effetti visivi del film, mentre Bava presenta ad Halloween il suo classico Demoni