I suoi lavori hanno fatto da corollario alla mostra di Mimmo Cattarinich – compianto regista e direttore della fotografia – su Dellamorte Dellamore. Il giorno dell’inaugurazione della mostra, tenutasi a Livorno al cinema teatro i 4 Mori, Musk e Soavi si sono incontrati faccia a faccia.
Soavi ha affermato di essere lettore di fumetti e di amare la forza del bianco e nero. La visita di Soavi alla mostra si è conclusa con un personale omaggio dell’artista al regista di una delle sue tavole più significative e pulp del film.
La mostra è nata da una collaborazione con Maurizio Presutti della Associazione Culturale Mimmo Cattarinich ed è solo un estratto delle numerose tavole disegnate che l’artista e scenografo ha realizzato, oltre ad un video promo dell’evento lanciato sul canale you tube @lucamuscio il 20 ottobre 2023 e inserito nel progetto espositivo: “ Cinema in a Glance “, una rassegna cinematografica di illustrazioni e tributi artistici al grande cinema italiano e internazionale e in particolare alla grande maestria di Dario Argento e di Soavi.
Musk si è formato nello studio di Sandro Symeoni ( cartellonista cinematografico di fama internazionale ), acquisendo le tecniche dell’illustrazione e del cartellonismo cinematografico. Ha curato nel 2007 la mostra dedicata all’arte del suo Maestro : “L’arte del Manifesto nel Cinema”, e ha realizzato scenografie per il regista Luciano Emmer.
Ha deciso di dedicare una personale sul film di Soavi che nasce dal suo amore per il fumetto noir e horror, per il suo amore per la cinematografia italiana e internazionale legata alla produzione horror, che apprezza poichè la ritiene innovativa, creativa e piena di suggestioni. Per realizzare queste tavole ha studiato il film di Soavi e ripreso alcuni dei momenti più importanti, sviluppando dei concept cinematografici realizzati prima avvalendosi di strumenti analogici ( matite, acquerelli, chine ) grazie anche alla collaborazione della disegnatrice del suo studio Larosa PURPUREA ( che si è occupata delle realizzazioni sensuali ed erotiche su Anna Falchi ).
Il progetto aveva già visto i suoi natali lo scorso anno durante un’esposizione tenutasi alla Casa del Cinema di Roma, dove nella sezione dedicata all’horror, decise di inserire anche una scena romantica di Everett con Anna Falchi attorniate dei fuochi fatui nel cimitero di Buffalora, tavola che ha realizzato in bianco e nero a china con interventi di gouche.
Mimmo Cattarinich gli ha poi messo a disposizione l’intero archivio fotografico del film di Soavi. Le tavole sono l’inizio di un progetto ben più articolato e pieno di studi e di nuove immagini che rendono il film memorabile.
La mostra proseguirà poi il suo tour a Pisa e Livorno.
Intervista all’attore protagonista di Eterno Visionario, il film di Michele Placido presentato alle Giornate del Cinema per la Scuola in cui interpreta Luigi Pirandello
È il titolo inequivocabile della XVI edizione del Festival in programma dall’11 al 22 novembre 2024 a Napoli, dedicata alla memoria di Danilo Dolci nel centenario della nascita
Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria
L’intervista alla regista italo-francese che ha presentato alle Giornate di Cinema per la Scuola di Palermo il suo nuovo film ambientato a Napoli con protagonista Marco D’Amore. Nel cast anche Marianna Fontana, Alessio Gallo, Maria Esposito e Giuseppe Pirozzi