In occasione dell’anteprima mondiale a Cannes del suo mediometraggio The Staggering Girl alla Quinzaine des Realizateurs (venerdì 17 maggio), Luca Guadagnino riceverà il Nastro d’Argento europeo del trentennale che, per la prima volta sulla Croisette, celebra quest’anno un compleanno speciale per il riconoscimento del Sindacato dei giornalisti cinematografici nato nel 1989 e che continua a premiare, da allora, il meglio del cinema d’autore.
L’annuncio arriva in occasione del lancio della prossima edizione del Nastri d’Argento che avranno al Teatro Antico di Taormina il gran finale della 73.ma edizione dopo l’annuncio delle ‘cinquine’ e la consegna dei primi premi nel corso della cerimonia romana del 30 maggio prevista, ormai da anni, al Museo MAXXI.
L’annuncio oggi a Cannes all’Italian Pavilion dell’Hotel Majestic nell’ambito dell’incontro dedicato al Grande Cinema al Teatro Antico, doppio evento che avvicina quest’anno le date dei Nastri e del Taormina Film Fest festeggiati a Cannes alla presenza del sindaco di Taormina Mario Bolognari e del commissario della Fondazione Taormina Arte Pietro Di Miceli con un saluto di Sandro Pappalardo, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone