Sarà Lorenzo Mattotti il presidente di Giuria della 8° edizione di Bookciak, Azione! 2019, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori (il 27 agosto) col premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel, in collaborazione con SNGCI.
Il grande disegnatore bresciano – residente a Parigi dal ’98 – è reduce dai successi riscossi all’ultimo Festival di Cannes col suo film di animazione, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, ispirato all’omonimo racconto per l’infanzia di Dino Buzzati e atteso nelle sale italiane. Segno personalissimo e indelebile che ha lasciato anche al cinema con Eros (2004, Michelangelo Antonioni, Wong-Kar-wai, Steven Soderberg), Peur(s) du noir (2007, film d’animazione collettivo da “Il santo coccodrillo”, libro realizzato assieme a Jerry Kramsky, Corraini,1999) e altre collaborazioni. Il celebre disegnatore, in veste di presidente di giuria di Bookciak, Azione! 2019, sarà affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, componenti della giuria permanente.
La novità di quest’anno di Bookciak, Azione! è che diventa on the road, portando in giro per l’Italia, attraverso festival e premi, i bookciak vincitori, dopo l’anteprima veneziana: alla Maddalena con il Solinas, a Cagliari con il premio Emilio Lussu, a Corigliano d’Otranto con la Festa Cinema del reale, a Spilimbergo con Le giornate della Luce e ancora a Roma nel carcere femminile di Rebibbia per premiare le allieve-detenute. Torna, infatti, anche quest’anno la sezione ad hoc aperta alle allieve del liceo artistico statale “Enzo Rossi” presente nel carcere romano di Rebibbia.
E torna anche la sezione dedicata alla memoria – Memory Ciak – realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL, che si propone come luogo di confronto tra generazioni sui temi del lavoro e dell’impegno sociale e civile. Per questa terza edizione di Memory Ciak, tra i romanzi pubblicati da LiberEtà sono stati scelti come fonte d’ispirazione per i bookciak: “La bella Sulamita” di Renato Gorgoni.
Gli altri testi selezionati per il premio Bookciak, Azione! dell’edizione 2019 sono: “La memoria nel corpo” (Rayuela Edizioni) di Antonella Sica; “War painters 1915-1918 Come l’arte salva dalla guerra” (ComicOut) di Laura Scarpa; “La lettrice di Čechov” (nottetempo) di Giulia Corsalini. I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 27 agosto nel corso dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, nel corso di una serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni