La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti è a Cannes, nella sezione Un certain regard. Già presentato ad Annecy come ‘Work in progress’, il film, prodotto da Prima Linea (La tartaruga rossa) e coprodotto dall’italiana Indigo Film, è un adattamento animato del racconto di Dino Buzzati. Nel cast delle voci Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri per l’Italia.
Gli altri film in selezione ufficiale annunciati da Thierry Fremaux, in concorso, sono l’atteso Once Upon a Time… in Hollywood di Quentin Tarantino e Mektoub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche.
Lux Æterna di Gaspar Noé è annunciato come spettacolo speciale per una proiezione di mezzanotte.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone