Loren: la mia Angela, un omaggio alla dignità delle donne

L’attrice è la protagonista de 'La voce umana', il corto del figlio Edoardo Ponti, tratto dalla pièce di Cocteau


“Questo film è un omaggio a Napoli, ma prima di tutto al coraggio e alla dignità alle donne. La mia Angela non è una vittima, ma una donna che si batte per il suo amore”. Così Sophia Loren parla alla ‘Repubblica’ de La voce umana, il cortometraggio in cui è stata diretta dal figlio Edoardo Ponti. Il film è tratto dalla pièce di Jean Cocteau, che è stato tradotto in napoletano e adattato da Erri De Luca che firma la sceneggiatura con Ponti.

Il film, prodotto dalla MasiFilm sarà presentato in autunno probabilmente al Teatro San Carlo e a Parigi per i 50 anni della morte di Cocteau. “Come nella pièce, il film si svolge in una camera da letto – spiega la Loren – Angela è al telefono con il suo amore che l’ha lasciata, la voce dell’uomo (Enrico Lo Verso, ndr) non si sente mai. Lei è forte, è più intelligente di lui che è fuggito e schiva le sue domande. Volevamo raccontare una storia di una donna determinata, in un periodo nel quale si parla spesso di violenza sulle donne”. Le scene esterne, rievocano momenti della vita passata di Angela, in una Napoli degli anni ’50.

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti