Inaugurata al British Film Institute di Londra la rassegna cinematografica organizzata da Cinecittà Holding, dedicata a Federico Fellini, in programma fino al 30 settembre.
“Non c’è un grande regista che non sia in debito con Fellini – ha dichiarato Anthony Minghella, charmain del British Film Institute – Se guardate i suoi film vedrete che in ognuno c’è la commedia, il dramma, la suspance. Oggi ogni film deve essere ben definito: o commedia, o dramma o thriller. Mi dispiace affermare che lui già 50 anni fa ci ha dato una grande lezione che io e i miei colleghi non abbiamo ancora imparato”.
Presenti alla cerimonia d’inaugurazione il presidente di Cinecittà Holding, Carlo Fuscagni e lo scenografo Dante Ferretti. “Fellini amava i suoi personaggi e stava sempre dalla loro parte – ha sottolineato Fuscagni – Ecco perché, nonostante essi siano in fondo piccoli e a volte perdenti, non si ha mai questa impressione di loro”.
Ferretti ha invece ricordato episodi divertenti: “Mi chiamava sempre Dantino, non dormiva mai, infatti come facesse a fare tutti i sogni che raccontava è un mistero, so solo che mi chiamava tutte le mattine presto e mi chiedeva: cosa hai sognato? Per fortuna fra casa mia e Cinecittà avevo un’ora. M’inventavo qualcosa e gliela dicevo. Io ero bugiardo, lui pure, pensate un po’ cosa usciva fuori”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk