Europa Cinemas ha conferito a Lionello Cerri per il gruppo Anteo il premio Imprenditore dell’anno che gli sarà consegnato questa sera durante la Cerimonia di Apertura della 20ª Conferenza del Network in corso a Bucarest.
“Io, e tutto il team di Anteo, siamo felici di questo importante premio: ci rende orgogliosi e ci sprona ancora di più a proseguire e migliorare nella nostra attività. Crediamo nel cinema di qualità, crediamo nella cinematografia europea e siamo convinti che sia fondamentale investire per garantire al pubblico un’eccellenza da ogni punto di vista” dichiara Cerri.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”