Liliana Cavani ospite di Corti and cigarettes


Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre, a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, la 5a edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes, ideato da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, co-prodotto per quest’edizione dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium. Il programma prevede due sezioni in concorso – Corti Internazionali e Corti Sperimentali – affiancate da MedShort, rassegna di corti del Mediterraneo.

La sezione MedShort, diretta da Alessandro Zoppo propone, sabato 15 settembre alle ore 17:30, 6 cortometraggi, presentati dall’attore Michael Schermi, provenienti da Croazia, Spagna, Algeria, Francia, Turchia ed Egitto.
Due gli Incontri d’autore, previsti per sabato 15 settembre: il primo, alle ore 19:00, presentato dall’attrice, musicista e musicologa Cristina Chinaglia, con il regista e sceneggiatore Giancarlo Scarchilli, autore del documentario Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore. Quindi, alle ore 20:00, presentato dal conduttore radio e tv Christian Floris, incontro con il regista e sceneggiatore Giorgio Treves, a seguire il corto K-Z, nominato ai Premi Oscar nel 1973.

Alle ore 21:00 di sabato 15 settembre, le proiezioni della sezione Corti Sperimentali, curata da Valentino Catricalà, che presenta i 5 corti finalisti, tra i quali Miss Candace Hiliggoss’ flickering halo, di Fabio Scaccioli (Italia); Eros e Thanatos di Giovanni Mezzedimi (Italia). In palio due premi: Miglior Corto e Orizzonti della Tecnica.

Domenica 16 settembre a partire dalle ore 17:00, proiezioni dei 9 corti della sezione Corti Internazionali, presentati dall’attore Marco Iannone. Nutrita la presenza italiana: Non al denaro, non al vento, né al sole di Matteo Calvise con Massimo Ghini e Matteo Pianezzi; Babylon Fast Food di Alessandro Valori con Amin Nour e Gisella Burinato; Memorie di Adriano di Giuseppe Sansonna; L’alba della libertà di Emanuela Morozzi; Schiaffi di Claudio Insegno, con Giorgia Wurth e Michele La Ginestra. Fuori concorso saranno anche presentati il cortometraggio Senza parole di Antonello De Leo con Rocco Papaleo, già nominato ai Premi Oscar nel 1997 e anche il corto-documentario Una vita per il cinema di Rodolfo Martinelli, intervista alla compianta casting-director Shaila Rubin.

Alle ore 19:00 di domenica 16 settembre, Evento Speciale con la proiezione, fuori concorso, alla presenza del cast e del regista, del cortometraggio E la vita continua, diretto da Pino Quartullo, presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia 2012.
Il Gran Galà che chiude il festival, domenica 16 settembre a partire dalle ore 21:30, avrà come ospite d’onore la regista Liliana Cavani e sarà presentato dagli attori Monica Scattini e Andrea Dianetti. I cortometraggi italiani del Gran Galà sono: Terra di Piero Messina con Giorgio Colangeli (Italia); Cesare di e con Karen Di Porto, con Andrea Planamente (Italia); Pollicino di Cristiano Anania, con Christian Marazziti. Fuori concorso sarà presentato ancheClarisse, corto-documentario di Liliana Cavani, un’intervista realizzata in una comunità di suore di clausura.
I premi in palio: Miglior Corto, Miglior Soggetto, Miglior Interprete, Premio Giuria Giornalisti, Premio ENI, Premio AMG Arco Multimedia Group, Premio Giovani per Roma, Premio mpnews.it.
Tutte le info sulla manifestazione su www.cortiandcigarettes.com

autore
11 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti