I Led Zeppelin al cinema per un solo giorno e in contemporanea mondiale in 1.500 sale in 40 paesi. L’appuntamento per i fan del gruppo inglese che ha contribuito a fare la storia del rock è il 17 ottobre, giorno scelto per il Led Zeppelin Celebration Day, ovvero lo sbarco su grande schermo delle immagini registrate il 10 dicembre 2007 per il concerto che ha rappresentato l’unica vera reunion del gruppo in trent’anni di storia.
Sul versante italiano dell’evento, curato da Nexo Digital e Warner Music Italy, per il quale la prevendita sta già facendo registrare grandi numeri, i cinema che hanno già ufficializzato la propria partecipazione alla giornata sono 177, distribuiti in oltre cento città (elenco delle sale su nexodigital e su ledzeppelin.com).
In occasione del live londinese che qualche anno fa ha rimesso sullo stesso palco Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e il batterista Jason Bonham, figlio di quel John Bonham che degli Zeppelin è stato il batterista storico, le richieste di biglietti per assistere all’evento avevano superato il numero di venti milioni, dei quali però solo 18 mila sono riusciti ad aggiudicarsi il prezioso biglietto della 02 Arena. In scaletta utti i più grandi successi da ‘Good times bad times’ fino a ‘Rock and roll’, passando da ‘Ramble on’, ‘Black dog’, ‘In my time of dying’, ‘Dazed and confused’, ‘Stairway to heaven’.
L’evento dal vivo era stato dedicato ad Ahmet Ertegun, amico della band oltre che fondatore della Atlantic Records. Il prossimo mese di dicembre i Led Zeppelin saranno anche a Washington DC per ricevere il prestigioso Kennedy Center Honors 2012, che verrà consegnato al gruppo per il contributo dato alla cultura americana. Negli anni passati, lo stesso premio era stato riconosciuto anche a Bruce Springsteen, Paul McCartney, Placido Domingo e altri, tra musicisti, attori e registi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk