LECCE. L’Ulivo d’oro della 14ma edizione del Festival del Cinema Europeo è stato assegnato a al film polacco Loving di Slawomir Fabicki, che racconta la storia di Maria e Tomek, una coppia moderna che sembra vivere in un mondo perfetto. Loving indaga sull’amore e sulle sue molteplici facce, dalla paura all’abbandono totale, senza tralasciare gelosia e perdono.
Il regista Claudio Giovannesi, con Alì ha gli occhi azzurri, si è aggiudicato la 4a edizione del Premio Mario Verdone, consegnato dai figli Carlo e Luca e dal nipote Brando De Sica.
Di seguito tutti gli altri premi: Premio per la Migliore fotografia a Silent Ones di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria), Premio per la Migliore sceneggiatura a Three Worlds di Catherine Corsini (Francia), Premio Speciale della Giuria a The Almost Man di Martin Lund (Norvegia), Premio di 5mila euro a Ships di Elif Refig (Turchia), Premio SNGCI per il Miglior Attore europeo a Wolfram Koch interprete di Our Little Differences di Sylvie Michel (Germania), Premio Officine Lab al Miglior Attore non protagonista a Roland Rába per Silent Ones di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria), Premio Cineuropa a The Dead And The Living di Barbara Albert (2012), Premio FIPRESCI a Ships di Elif Refig (Turchia), Premio Cinecibo a Il pasticciere di Luigi Sardiello, Premio Emidio Greco a Tiger Boy di Gabriele Mainetti.
Il concorso Puglia Show, rivolto a giovani registi pugliesi, ha premiato Vito Palmieri che con il cortometraggio Matilde ha vinto il Premio CNC, il Premio Augustus Color e anche un Premio in denaro di 1.000 euro, offerto dalla contessa Maria Josè Petruzzi di Pietroforte. Inoltre, la menzione speciale della giuria Puglia Show è andata a Rumore bianco di Alessandro Porzio.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk