Lecce: Ulivo d’oro al polacco ‘Loving’, premiato Giovannesi


LECCE. L’Ulivo d’oro della 14ma edizione del Festival del Cinema Europeo è stato assegnato a al film polacco Loving di Slawomir Fabicki, che racconta la storia di Maria e Tomek, una coppia moderna che sembra vivere in un mondo perfetto. Loving indaga sull’amore e sulle sue molteplici facce, dalla paura all’abbandono totale, senza tralasciare gelosia e perdono.
Il regista Claudio Giovannesi, con Alì ha gli occhi azzurri, si è aggiudicato la 4a edizione del Premio Mario Verdone, consegnato dai figli Carlo e Luca e dal nipote Brando De Sica.
Di seguito tutti gli altri premi: Premio per la Migliore fotografia a Silent Ones di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria), Premio per la Migliore sceneggiatura a Three Worlds di Catherine Corsini (Francia), Premio Speciale della Giuria a The Almost Man di Martin Lund (Norvegia), Premio di 5mila euro a Ships di Elif Refig (Turchia), Premio SNGCI per il Miglior Attore europeo a Wolfram Koch interprete di Our Little Differences di Sylvie Michel (Germania), Premio Officine Lab al Miglior Attore non protagonista a Roland Rába per Silent Ones di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria), Premio Cineuropa a The Dead And The Living di Barbara Albert (2012), Premio FIPRESCI a Ships di Elif Refig (Turchia), Premio Cinecibo a Il pasticciere di Luigi Sardiello, Premio Emidio Greco a Tiger Boy di Gabriele Mainetti.

 

Il concorso Puglia Show, rivolto a giovani registi pugliesi, ha premiato Vito Palmieri che con il cortometraggio Matilde ha vinto il Premio CNC, il Premio Augustus Color e anche un Premio in denaro di 1.000 euro, offerto dalla contessa Maria Josè Petruzzi di Pietroforte. Inoltre, la menzione speciale della giuria Puglia Show è andata a Rumore bianco di Alessandro Porzio.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti