Le vie del cinema


Le vie del cinema, la rassegna di cinema restaurato che si svolge a Narni diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo, compie 10 anni. Per questa edizione in programma dal 6 all’11 luglio presso il Parco Comunale di Narni Scalo è previsto un omaggio a 6 grandi autori di cui verranno proposte alcune loro opere restaurate dal CSC-Cineteca nazionale. Autori “dimenticati”, secondo i curatori della rassegna, perché invisibili nelle sale e nei palinsesti televisivi. 

Il deserto dei tartariSi tratta di A ciascuno il suo di Elio Petri, In nome della legge di Pietro Germi, Bronte, cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato di Florestano Vancini, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy, Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo di Mauro Bolognini e Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini. Quest’ultimo film, tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati e girato nella cittadella iraniana di Bam ora distrutta dal terremoto, verrà proposto nell’edizione restaurata a cura del CSC con il contributo del Comune di Catania nell’ambito del progetto ‘Adotta un film’.
E proprio Giuliano Gemma interprete del film di Zurlini, sarà tra gli ospiti della manifestazione, insieme a Florestano Vancini, e Valeria Moriconi. “Il deserto dei tartari fu la mia prima partita in serie A e la giocai accanto ad attori straordinari come Vittorio Gassman, Philippe Noiret, Max Von Sydow, Fernando Rey. Zurlini dirigeva il film come fosse il comandante di quella fortezza Bastiani”.
In autunno Gemma tornerà sul piccolo schermo, per Raidue, nei panni di un colonnello della guardia di Finanza, accanto ad Alessandro Preziosi e Gabriella Pession, nella fiction Il capitano per la regia di Vittorio Sindoni. 

autore
01 Luglio 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti