Le navi affondano, ma non al botteghino


Agli italiani, forse colpiti dalla recente tragedia della Costa Concordia, piace il tema del disastro navale. A dominare gli incassi sono infatti due film che abbondano di navi che affondano. Il primo è Battleship, kolossal prodotto da Universal Pictures e diretto da Peter Berg, ispirato al gioco della battaglia navale, in cui uno sparuto gruppo di marinai deve fronteggiare il terribile assalto di una flotta aliena, che attacca cominciando dal mare. L’incasso complessivo è stato di 2.13 milioni di euro – oltre 900mila solo ieri – con un’incredibile media per sala superiore ai 5mila.
La pellicola è uscita in contemporanea su altri 25 mercati incassando ben 58 milioni di dollari complessivi, e in Usa, stranamente, non arriverà che a maggio inoltrato.

 

Al secondo posto però c’è il re dei naufragi, ovvero il Titanic di James Cameron rispolverato e messo a nuovo per l’era del 3D. La versione in stereoscopia del classico del 1998 ha superato i 2 miliardi di incasso totali proprio ieri, nella giornata del centenario dell’affondamento. In Italia ha raccolto altri 2.05 milioni di euro, in calo solamente del 15% rispetto all’esordio e con una media di oltre 5.700 euro per schermo.

Quel che stupisce ancor di più è l’incasso di domenica, ben 847mila euro, nonostante il film fosse in programmazione proprio ieri sera, nella classica versione 2D, su una nota emittente televisiva.

 

Proseguendo con la classifica troviamo Biancaneve con altri 1.17 milioni di euro (media superiore ai 3mila), e Quasi Amici, miracolo da ottavo week-end in sala, e ancora nelle prime posizioni: altri 752mila euro raccolti, in calo solamente dell’8% rispetto a Pasqua, per un totale che riesce a superare addirittura i 13 milioni.
In linea con le aspettative il Bel Ami con Robert Pattinson, un po’ meno il drammatico Diaz di Daniele Vicari: entrambi attestati sui 664mila euro, anche se è Diaz ad aver fatto registrare la miglior media (circa 2.700 euro).

Completano la top-ten Pirati! Briganti da strapazzo, che con 610mila euro supera La Furia dei Titani fermo a 477mila, l’action thriller Act of Valor e Buona Giornata dei Vanzina, che chiude con 377mila (2.8 milioni il totale). Romanzo di una Strage (16 candidature ai David) raggiunge gli 1.75 milioni in totale (242mila euro nel weekend). Discreto Ciliegine di Laura Morante, con 176mila euro, mentre Poker Generation non è andato oltre la 19esima posizione con 68mila euro.

autore
16 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti