Le Giornate… degli incontri

Dal 27 agosto al 6 settembre la Villa degli Autori e lo Spazio Incontri del Venice Film Market ospiteranno una serie di eventi organizzati nell'ambito dei Venice Days


Da sempre una caratteristica speciale delle Giornate degli Autori sono gli spazi dedicati alle tematiche generali e agli incontri, pensati come momenti di approfondimento direttamente collegati al programma dell’anno e promossi dalle associazioni degli autori. Quest’anno gli Incontri si arricchiscono di una forte dimensione internazionale garantita dalle nuove prospettive di ‘100+1: cento film e un paese, l’Italia’ nonché dal ‘China Film Forum’ realizzato in accordo con Anica. Sono confermati invece i momenti specificamente collegati all’attività di Miu Miu Women’s Tales e di 28 Volte Cinema-Premio Lux.
Inoltre la collaborazione con La Biennale di Venezia porterà alla Villa degli Autori i registi di Biennale College e la presentazione congiunta di 9×10 Novanta, a cui s’aggiungono le iniziative degli “Event Partner” Toscana Resort Castelfalfi, Trentino Marketing-Trentino Film Commission, Santa Margherita e la terza edizione del premio “Bookciak, Azione!”.

Ecco una prima lista degli eventi che saranno organizzati tra il 27 agosto e il 6 settembre alla Villa degli Autori e allo Spazio Incontri del Venice Film Market:
Venerdì 29 agosto (ore 14.30) Villa degli Autori, Cambia canale: gli autori e i produttori di cinema e tv presentano la loro proposta per una nuova Rai, motore dello sviluppo dell’industria creativa italiana. Interverranno i presidenti di 100autori, Anac, Anica, Apt, Agpci, Doc/it, Art, Agpi, Pmi cinema e audiovisivo. Moderatore Piero De Chiara.

Domenica 31 agosto (15.00) Villa degli Autori, Il nuovo cinema è in tv? La serialità alla conquista dei festival e del cinema. L’interesse per la serialità, da fenomeno sociale e crossmediale, è diventato oggi fenomeno di culto e ha sconfitto anche i custodi delle cattedrali del cinema, come i grandi festival. Ma quand’è che il cinema si è accorto della nuova tv? Incontro promosso da 100autori in collaborazione con Giornate degli Autori, moderatore Giacomo Durzi. Invitati Frederick Boyer, Pappi Corsicato, Renato De Maria, Jeppe Gjervig Gram, Nicola Lusuardi, Savina Neirotti, Stefano Sardo e Boris Sollazzo.

Lunedì 1 settembre (16.45) Hotel Excelsior-Spazio Incontri Venice Film Market, 100+1 Incontra “Cinema e Storia”, la memoria del cinema italiano viaggia nel mondo. Alla vigilia di una nuova stagione di “Cinema e Storia” promosso con la Regione Lazio, il progetto lanciato nel 2006 alle Giornate da Fabio Ferzetti si arricchisce oggi di nuovi partner come la Cineteca Nazionale e di una nuova prospettiva internazionale sostenuta da Istituto Luce-Cinecittà insieme al Ministero degli Affari Esteri e alla Direzione Generale Cinema. Incontro promosso da Giornate degli Autori, Regione Lazio, Istituto Luce Cinecittà, chairmen Roberto Barzanti e Roberto Cicutto e moderatori Fabio Ferzetti, Giuliana Gamba (Anac) e Giovanna Pugliese (Progetto ABC).

Martedì 2 settembre (15.00) Villa degli Autori, The Winner Is… I premi servono ai film documentari?, moderatori Maurizio Sciarra (100autori) e Gerardo Panichi (Doc/it), invitati Elisa Amoruso, Mario Balsamo, Alberto Barbera, Piero Cannizzaro, Enrico Caria, Christian Carmosino, Annamaria Granatello, Cinzia Masotina, Federico Pedroni e Andrea Purgatori.

Martedì 2 settembre (16.00) Hotel Excelsior-Spazio Incontri Venice Film Market, China Film Forum. Il cinema cinese nel mondo: opportunità e strategia. Grazie alla città di Chengdu, all’agenzia di stampa Xinhua e alle associazioni degli autori di cinema, il Forum sarà l’occasione per una narrazione sulla creatività dell’industria culturale cinese. Incontro promosso da Giornate degli Autori e Xinhua International in accordo con La Biennale di Venezia e 2014 Chengdu Creativity Design Week, chairmen Roberto Barzanti (Giornate degli Autori) e Zhang Jianda (Chinese Embassy in Italy), moderatori Maurizio Sciarra (100autori) e Jiang Yan (Deputy Director of European HQ Xinhua News Agency), interviene Giuliano Montaldo (Anac).

Mercoledì 3 settembre (16.30) Hotel Excelsior-Spazio Incontri Venice Film Market, Prima dei film, la sala. Il cinema ha bisogno dei cinema. Partendo dalla situazione di Roma, Anac e Anec Lazio affrontano il tema delle politiche nazionali e regionali, in funzione di sviluppo e rilancio dell’esercizio. Incontro promosso da Anac, Anec Lazio, in collaborazione con Giornate degli Autori, moderatori Francesco Ranieri Martinotti (Anac) e Giorgio Ferrero (Presidente Anec Lazio).

Giovedì 4 settembre (16.30) Hotel Excelsior-Spazio incontri Venice Film Market, Cinecittà mon amour. Gli autori per il rilancio di un bene pubblico europeo. Dopo diciassette anni di gestione privata gli autori italiani si chiedono come restituirle centralità nella produzione e rilanciarla come Polo europeo per una nuova cinematografia. Incontro promosso da Anac in collaborazione con Giornate degli Autori, moderatore Richard Heuzé (‘Le Figaro’).

Venerdì 5 settembre (15.00) Villa degli Autori, Incontro Premio Lux-Parlamento Europeo. Alla presenza di Silvia Costa (presidente della Commissione Cultura al Parlamento europeo), Doris Pack (coordinatore Premio Lux), Roberto Barzanti (presidente delle Giornate degli Autori).

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti