Le dieci serie da vedere o recuperare durante le feste

Dalle nuove in uscita, come 'Berlino', spin-off de 'La casa di carta', e 'Raffa' sulla Carrà, a quelle che hanno segnato il 2023, come 'The Last of Us', 'Succession' e 'Mare fuori'


Quali serie vedere durante le feste? La possibilità è sceglierne una tra le nuove in uscita come Berlino o l’italiana Raffa sull’icona Carrà, oppure optare tra una di quelle che hanno segnato il 2023, su tutte The Last of Us, Succession, che si è conclusa lo scorso giugno con la sua quarta e ultima stagione, oppure il fenomeno italiano Mare fuori.

Berlino

Il 29 dicembre approda su Netflix l’attesa serie Berlino, spin-off de La casa di carta, creata da Álex Pina e con protagonista Pedro Alonso nei panni di Andrés de Fonollosa, alias Berlino. Ambientati ai tempi degli anni d’oro dell’iconico personaggio, quando ancora non sapeva di essere malato e non era rimasto intrappolato all’interno della zecca spagnola, gli otto episodi mostrano quanto i soldi contino per Berlino, che sta progettando una delle sue rapine più straordinarie, ossia far sparire a Parigi gioielli per un valore di 44 milioni, Ma nella vita dell’uomo c’è bisogno anche di amore.

Raffa

Tre episodi da un’ora ciascuno per raccontare un mito della cultura italiana, amata in Italia, tanto quanto all’estero, come Raffaella Carrà. Su Disney+ dal 27 dicembre c’è Raffa, la docuserie diretta da Daniele Luchetti che svela un’artista simbolo di libertà, la regina della tv e icona LGBTQ+, raccontandone i successi, e svelando al tempo stesso anche l’aspetto più privato e vulnerabile di Raffaella Pelloni, nata a Bologna nel 1943 e scomparsa due anni fa a 78 anni, tra immagini di archivio e inedite e testimonianze di chi l’ha conosciuta nel profondo.

Fargo 5

Attualmente in onda su Sky Atlantic, e disponibile su Sky on demand e Now, c’è Fargo 5, con protagonisti Juno Temple e Jon Hamm, serie antologica acclamata per il suo stile eccentrico e il suo impareggiabile black humor, ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen. Dopo che una serie di eventi inaspettati fa finire Dorothy “Dot” Lyon nei guai con le autorità, questa casalinga apparentemente tipica del Midwest ripiomba improvvisamente in una vita che pensava di essersi lasciata alle spalle. Lo sceriffo del North Dakota Roy Tillman sta cercando la donna da molto tempo, mentre lei proverà a mantenere nascosti i suoi segreti e proteggere la sua famiglia.

Mare fuori

In attesa che il prossimo febbraio esca sulla Rai la quarta, su Netflix ci sono le prime tre stagioni di Mare fuori. Una serie italiana che nel tempo si è trasformata in un vero e proprio fenomeno culturale, conquistando spettatori di più generazioni diverse, anche di tutto il mondo. Nell’immaginario carcere minorile Ipm di Napoli (ispirato a quello di Nisida), un gruppo di ragazzi lotta per la crescita e la sopravvivenza confrontandosi con il mondo degli adulti. Tra i giovani protagonisti, Giacomo Giorgio, Valentina Romani, Massimiliano Caiazzo, Lucrezia Guidone e Nicolas Maupas.

The Last of Us

Adattamento dell’omonimo videogioco sviluppato nel 2013 da Naughty Dog, The Last of Us, ideata da Craig Mazin e Neil Druckmann, con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey. Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna il sopravvissuto Joel viene incaricato di far uscire la 14enne Ellie, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare insieme gli Stati Uniti e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere. Disponibile su Sky on demand e Now.

The Crown

È una serie tra le più acclamate degli ultimi anni (sette Golden Globe e otto Emmy), che ha fatto anche discutere. Sei stagioni, con l’ultima si è conclusa lo scorso 14 dicembre, incentrate sulla storia della famiglia reale inglese. Stiamo parlando di The Crown, disponibile su Netflix, che a partire dagli anni Quaranta ripercorre la vita della regina Elisabetta II (interpretata nel corso delle stagioni da Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton) fino ai giorni d’oggi, mostrando intrighi personali, storie d’amore e rivalità politiche che hanno giocato un ruolo importante in alcuni eventi chiave del XX secolo.

Succession

Creata da Jesse Armstrong, ben 27 nomination agli Emmy Awards 2023 (che sono slittati al prossimo 15 gennaio, per via degli scioperi), Succession è la pluripremiata serie sulle vicende dell’anziano proprietario di un impero delle comunicazioni, il magnate dei media Logan Roy (Brian Cox), che deve decidere a chi lasciare la sua eredità. Disponibili su Sky on demand e su Now, le quattro stagioni, con l’ultima che si è conclusa in Italia lo scorso 5 giugno, intrecciano giochi di potere e rivalità familiari.

A Murder at the End of the World

Darby e altri otto ospiti sono invitati da un miliardario solitario a partecipare a un ritiro in una località remota e affascinante. Quando uno degli ospiti viene trovato morto, la giovane userà le sue capacità da detective amatoriale per indagare sul possibile assassino. Questo, in sintesi, raccontano i sette episodi di A Murder at the End of the World, ancora disponibile su Disney+. Con protagonista Emma Corrin (la pluripremiata Lady Diana di The Crown), vede nel cast anche Harris Dickinson e Clive Owen.

La fantastica signora Maisel

Arrivata alla sua quinta stagione, La fantastica signora Maisel, con protagonista Rachel Brosnahan, e disponibile su Prime Video, continua a sorprendere il pubblico. La serie, ambientata nel mondo della stand-up comedy newyorkese tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta del XX secolo, racconta la vita semplice e tranquilla della casalinga ebrea Miriam Maisel, che cambia improvvisamente quando la donna scopre di avere un talento nascosto per la commedia.

Ted Lasso

Jason Sudeikis è Ted Lasso, allenatore di football americano, che viene coinvolto in una nuova sfida sportiva e ingaggiato per allenare una squadra di calcio inglese, la AFC Richmond, senza aver alcuna minima esperienza con questo sport. E non sapendo che il suo ingaggio è un tentativo della presidente della società di screditare l’ex marito, precedente proprietario del Richmond. Le tre stagioni del dramedy sportivo sono disponibili su Apple Tv+.

Giulia Bianconi
26 Dicembre 2023

Serie

Serie

‘Trying’, svelato il trailer della quarta stagione

AppleTV+ ha distribuito le prime immagini dei nuovi episodi dell'acclamata comedy, in arrivo il 22 maggio sulla piattaforma

Serie

‘Prisma’, svelato il teaser della seconda stagione

Dal 6 giugno in esclusiva su Prime Video, la nuova stagione dell'acclamata serie firmata da Ludovico Bessegato

Serie

Sabrina Impacciatore e Domhnall Gleeson nella nuova serie di ‘The Office’

Rivelati i primi nomi coinvolti nello show erede di una delle Sitcom più amate

Serie

Debutto esplosivo per ‘Fallout’, annunciata la seconda stagione

Nei primi quattro giorni dall’arrivo su Prime Video, l'adrenalinica serie è diventata un successo globale, classificandosi tra i primi tre titoli più visti di sempre


Ultimi aggiornamenti