L’ascesa delle donne nell’industria di Cinema e TV a Venezia 81

ITTV International Forum e Tech In Entertainment tornano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Al panel partecipa anche Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà


L’ascesa delle donne nell’industria TV e cinematografica e i cambiamenti di un’attività che guarda al futuro per riemergere da quattro anni di instabilità, sono al centro di ITTV International Forum e Tech In Entertainment. Gli eventi, organizzati da Good Girls Planet, tornano a Venezia per il quinto anno consecutivo durante la Mostra del Cinema.

Al Lido, nel fine settimana di apertura dell’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ne discuteranno: Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction, Anna Maria Morelli, CEO The Apartment, Nicole Morganti, Head of Local Originals Southern Europe Amazon Studios, Sonia Rovai, CEO Wildside, Maria Grazia Saccà, CEO Titanus Production, Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, moderate da Valentina Martelli, Founder e CEO Good Girls Planet e Cristina Scognamillo, Founder Good Girls Planet.

Il dibattito metterà in luce l’impatto economico crescente delle donne nel settore, i successi ottenuti e i ruoli chiave che stanno assumendo per affermare la propria presenza nell’industria televisiva e cinematografica italiana. Non quote rosa, bensì la valorizzazione delle capacità manageriale e imprenditoriali delle donne che per troppo tempo non sono state adeguatamente sostenute.  Sarà occasione per discutere delle dinamiche attuali e future che stanno ridisegnando il panorama dell’intrattenimento, evidenziando il contributo internazionale.

“Tutti sappiamo che è stato un anno complicato per l’industria di Cinema e Televisione,” dice Valentina Martelli, CEO del gruppo fondato con Cristina Scognamillo. “Meno investimenti, più consolidazioni, tanta offerta, domanda ristretta, ma una cosa sicura è che c’è grande attesa per il 2025. Le partnership si stanno formando proprio adesso, sia Netflix che Amazon hanno ordinato, nel primo trimestre del 2024, più produzioni originali fuori dagli Stati Uniti e negli Stati Uniti, con un focus su U.K., Spagna e Germania. È il momento di spingere l’Italia nella direzione giusta e ITTV da sei anni ormai funge da snodo e anche da propulsore di nuove collaborazioni, grazie alla sua presenza costante negli Stati Uniti.”

Un secondo panel ITTV e TechInEntertainment, dal titolo: FUTURI IMMERSIVI seguito da un’esclusiva premiere di Contenuti 360° con 6 Gradi di Libertà nel Cinema, Video e Musica, si terrà Domenica 1 Settembre alle ore 13 allo Spazio Regione Veneto/Veneto Film Commission.

Dopo Venezia, ITTV International Forum e Tech In Entertainment si trasferiranno a Los Angeles, il 3 e 4 novembre, confermando ancora una volta il loro ruolo chiave e di riferimento per gli executive internazionali. Tra i primi ad aver già confermato la loro presenza: Joe Franzetta, Head of Sports ROKU Media, Lucia Gervino, Head of Production, Post, & Risk Management A+E Studios, Georgina Gonzalez, VP Global Scripted Series NBCUniversal, Samuel Harowitz, Head of Content Acquisitions & Partnerships, Tubi, Carlos Sanchez, Executive Vice President and General Manager of FOX Deportes, Sandra Stern, Vice Chairman of the Lionsgate Television Group.

 

ITTV e TIE sono creati e prodotti da: Good Girls Planet

Con il supporto di V CHANNELS e MTLA

In associazione con Matera Fiction, Toscana Film Commission e Veneto Film Commission

Con il contributo di V-Nova Studios, Ecoflix

Con il Patrocinio di APA – Associazione Produttori Audiovisivo, Rai Fiction

Partner: Fremantle, Roku, Sky Studios, Titanus Production, LSPG, CL Sonicworks, IbiscusMedia, Coevolutions

Partner Culturali: Sharjah Animation Conference, Kinéo Award, Kepown, USC School of Cinematic Arts

Media Partner: Extra Tv, Ciak, Cinecittanews.it, FRED Film Radio

 

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione all’evento sono disponibili sul sito web di ITTV

autore
25 Luglio 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

Dal red carpet di chiusura di Venezia 81

Sfilano sul red carpet i premiati dell'81esima Mostra del Cinema di Venezia e non solo

Venezia 81

Isabelle Huppert: “In ‘Vermiglio’ di Delpero ho trovato la poesia”

"Il film di Almodóvar un invito a riflettere sul significato della vita", ha dichiarato la presidente della giuria del concorso di Venezia 81

Venezia 81

Tante donne nel palmarès e gli attori parlano francese

I premi di Venezia 81: vincitori e vinti. Tra gli esclusi Fernanda Torres, straordinaria protagonista di Ainda estou aqui e da Singapore il thriller Stranger Eyes

Venezia 81

Borgonzoni: “La Mostra, vetrina del cinema italiano: nostro compito è continuare a sostenere un’eccellenza del Paese”

Il Sottosegretario alla Cultura dichiara inoltre “orgoglio” per Maura Delpero, autrice di Vermiglio, Leone d’Argento – Grand Premio della Giuria


Ultimi aggiornamenti