L’Archivio Luce Cinecittà a ‘Roma Arte in Nuvola’

La Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea è stata inaugurata a Roma nella suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas


La presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione di ‘Roma Arte in Nuvola – Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea’, che ha preso il via oggi presso la suggestiva cornice della Nuvola di Fuksas, e sarà in programma fino a domenica 26 novembre.

L’Archivio Luce Cinecittà è presente nel percorso di ‘Roma Arte in Nuvola’ con le proiezioni di preziosi documenti filmici del suo repertorio audiovisivo, un tesoro di oltre 70.000 filmati e documentari dal 1924 a oggi. La partecipazione alla Fiera anticipa di poche settimane il programma di celebrazioni per il centenario della fondazione dell’Istituto Luce.

Il contributo dell’Archivio Luce Cinecittà è visibile nel percorso, al primo piano, con un pannello del film documentario La rivoluzione siamo noiArte in Italia 1967-1977 diretto da Ilaria Freccia, da un’idea della regista e del curatore e critico Ludovico Pratesi, prodotto e distribuito da Luce-Cinecittà. Al secondo piano i visitatori troveranno invece una selezione di filmati dell’Archivio Luce dedicati alle presentazioni delle Quadriennali d’arte di Roma, dalla prima del 1931 fino agli anni Settanta.

Con 100 anni di memoria visiva, decine di migliaia di filmati e oltre 5 milioni di immagini fotografiche, l’Archivio Luce, tra gli altri temi eventi protagonisti che racconta, è un tesoro unico anche per gli appassionati e gli studiosi di Arte.

Da luoghi emblematici del Cinema, l’arte che vive della sintesi delle arti, Cinecittà e l’Archivio Luce stanno promuovendo un dialogo dinamico con l’arte contemporanea, attraverso un nuovo Piano culturale promosso dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Il tutto in una prospettiva di contaminazione dei linguaggi e rilettura delle memorie visive per il racconto attuale della realtà e della società. È così che nel 2022 un’artista internazionale come Vanessa Beecroft ha presentato nel il mitico Teatro 5 di Cinecittà – lo studio prediletto da Federico Fellini –  la sua performance site specific VB93: la foto e il filmato di quell’evento fanno oggi parte del patrimonio dell’Archivio Luce, così come le immagini di un giovane talento della fotografia italiana, Anna Di Prospero. Mentre gli scatti di Silvia Camporesi e di Francesco Jodice, artisti tra fotografia e video, saranno presenti nella mostra Architetture inabitabili, per entrare poi nel patrimonio dell’archivio. Riaperto di recente anche il MIAC – il Museo dell’Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà, luogo in cui storia del Cinema, Archivio e mostre temporanee raccontano l’immaginario.

Una politica di nuove acquisizioni e collaborazioni, che mette un patrimonio unico a livello mondiale come quello dell’Archivio Luce, in connessione creativa con artisti, fotografi, cineasti. In un dialogo vitale che collega storia e memoria collettiva a immaginario presente e riflessione sul futuro. Legando il territorio a una rete internazionale, come è nella natura di Cinecittà e dell’arte nella Capitale.

‘Roma Arte in Nuvola’ è ideata e diretta da Alessandro Nicosia e prodotta da C.O.R. Promossa con EUR Spa, la Fiera vede due straordinarie partecipazioni attive: da un lato, il Ministero della Cultura che, riunite sotto il payoff “Il MiC per Roma Arte in Nuvola”, coinvolge alcune delle sue istituzioni museali e culturali più rappresentative, quali il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Museo delle Civiltà, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea e l’Archivio Luce Cinecittà, oltre alla Direzione Generale Creatività Contemporanea; dall’altro il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che, in anteprima assoluta nazionale, presenta ben 40 opere della Collezione Farnesina.

Cinecittà

Cinecittà

“Sophia Loren: La signora di Napoli”, a New York una retrospettiva celebra la star italiana

In programma, dal 7 al 13 giugno, al Film at Lincoln Center di New York la retrospettiva, coprodotta da Cinecittà, dedicata alla diva, con restauri inediti e la partecipazione del regista Edoardo Ponti

Cinecittà

A ‘Best Movie Comics and Games’ l’installazione di Cinecittà dedicata a Zerocalcare

Gli appassionati del fumettista di Rebibbia avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica entrando nel mondo delle sue storie, ricreato ad hoc da Cinecittà

Cinecittà

Quayola: “Con l’Archivio Luce ho visto il mondo con occhi nuovi”

Abbiamo intervistato l'artista romano che ha creato una performance per i 100 anni dell'Archivio Luce. Chiara Sbarigia: "L'opera sarà ospitata al Miac e viaggerà, diventerà un classico contemporaneo". Per il sottosegretario Borgonzoni: "Intelligenza Artificiale e uomo possono convivere"


Ultimi aggiornamenti