Lagunaria, in sala il doc di Giovanni Pellegrini sulla laguna di Venezia

Guarda il trailer e le prime immagini di Lagunaria, il documentario dedicato alla città più speciale del mondo: Venezia


Da martedì 4 aprile arriva in sala il film Lagunaria di Giovanni Pellegrini, un racconto fantastico immerso nelle acque della laguna veneziana, con la voce narrante di Irene Petris e la colonna sonora di Filippo Perocco. Prodotto e distribuito da Ginko Film e realizzato con il sostegno della Regione Veneto e della Veneto Film Commission, il film è stato presentato in numerosi festival internazionali, tra cui il Matsalu Nature Film Fest in Estonia, Ecocup in Russia, Another Way Film Festival in Spagna e il Salem Film Fest negli USA.

Una misteriosa narratrice racconta che nei porti di tutto il mondo si parla di una mitica città sorta dalle acque. Le storie di alcuni suoi abitanti mostrano una quotidianità fatta di barche e un profondo rapporto con la laguna che la circonda, con gli animali che la popolano e le sue isole evanescenti. È mai esistita quella città? Ha retto al cambiamento climatico? È sopravvissuta alle pestilenze? Si è trasformata in un parco turistico o i suoi abitanti sono riusciti a trovare un nuovo modo di vivere assieme? 

Lagunaria, documentario di Giovanni PellegriniInvece che puntare il dito, Pellegrini sceglie l’aura di un’epica senza tempo nella quale avvolgere tematiche attualissime e drammatiche di Venezia. Un reportage al contrario che stravolge la prospettiva attraverso la quale osservare il momento cruciale nel quale si trova questa città, momentoin cui è in gioco la sua stessa sopravvivenza.

Grazie alle stupefacenti immagini del luogo e alla musica straniante del compositore Perocco, il regista fa emergere la protagonista del film e il trait d’union che lega spazi, personaggi e leggenda: la laguna. Laguna che, con le sue acque che la lambiscono, con la sua fragilità e la sua forza, è forse rimasta l’ultimo luogo dove ancora è possibile cogliere l’anima autentica di Venezia.

Lagunaria può essere letto in molti modi – commenta il regista – può essere un sguardo, mitico e al tempo stesso attuale, sull’evolversi di un luogo unico come Venezia ma il film racconta anche problematiche estremamente contemporanee e che accomunano molte altre città: il cambiamento climatico e l’overtourism”.

Profondo conoscitore del territorio e particolarmente vicino al tema ambientale, Giovanni Pellegrini popola il documentario di abitanti impegnati a proteggere Venezia e le sue forme di vita. Proprio come la città stessa, anche loro sono uniti tutti da un profondo legame con le acque della laguna. Oltre al sostegno della Regione Veneto e della Veneto Film Commission, film è stato realizzato anche grazie a un crowfunding che ha coinvolto centinaia di donatori e le sue riprese sono durate oltre cinque anni. 

Lagunaria uscirà in sala ad aprile e maggio in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia con una serie di proiezioni evento accompagnate dal regista e da un rappresentante delle principali realtà coinvolte nel film, a cominciare da Legambiente.

C.DA
30 Marzo 2023

Uscite

Uscite

‘Il segreto di Liberato’, il trailer del film sul musicista napoletano

Diretto da Francesco Lattieri, il film unirà live-action, animazione e stile documentario raccontando l'arte del cantautore. In arrivo il 9 maggio in sala

Uscite

“Confidenza”, la terza volta del sodalizio Luchetti-Starnone

Daniele Luchetti, con Francesco Piccolo, per la terza volta porta sul grande schermo un romanzo di Domenico Starnone. Racconta di tale sodalizio, che a sua volta si rinnova anche con il protagonista Elio Germano, il quale descrive "Confidenza" con i colleghi di cast Federica Rosellini e Vittoria Puccini

Uscite

‘Non Volere Volare’, fobie islandesi con Lydia Leonard e Timothy Spall

La prima commedia in lingua inglese del regista Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, nelle sale italiane dal 18 aprile, ci racconta di un gruppo di persone che si affidano a un corso per superare la loro paura di volare

Uscite

‘Spy x Family Code: White’, azione e umorismo sul grande schermo

Con il suo peculiare approccio parodistico al genere di spionaggio, il primo film spin-off della serie anime Spy x Family arriva nelle sale dal 24 aprile


Ultimi aggiornamenti