La voce di Massimo Troisi

Il documentario di Raffaele Verzillo andrà in onda sui canali Rai l'anno prossimo, per il ventennale della morte


Una lunga intervista inedita, concessa nel ’93 a una studentessa (Antonella Coluccia, ora coautrice insieme a Pierfrancesco Corona e Raffaele Veneruso) che gli voleva dedicare la sua tesi di laurea, ci restituisce un Massimo Troisi rilassato, sincero, disposto a raccontarsi come autore, più che come attore. E soprattutto ci restituisce la sua voce inconfondibile, l’amato dialetto napoletano, usato quasi come una corazza, strumento musicale di quella comunicazione sempre interrotta, difficile, sincopata, fatta di pause, ripensamenti e ripetizioni che tanto abbiamo amato, e che ha saputo rileggere Eduardo negli anni ’80, in un’epoca di relazioni frammentate tra i sessi, di maschi Peter Pan, incapaci di prendersi responsabilità adulte in un contesto di precarietà esistenziali e lavorative.
La sua voce inconfondibile è al centro del documentario Massimo Il cinema secondo me di Raffaele Verzillo, contrappunto alle foto animate in motion graphic dalla Frame by Frame: fotografie inedite di set, fornite dalla famiglia Troisi e dall’archivio del fotografo Mario Tursi. Il film, prodotto da Verdiana Bixio per Publispei in collaborazione con Rai Cinema, andrà in onda l’anno prossimo sui canali Rai in occasione del ventennale della scomparsa. Massimo morì infatti il 4 giugno del ’94, poche ore dopo dell’ultimo ciak del Postino, il film che poi arrivò all’Oscar. E c’è ancora molta commozione negli amici e collaboratori di un tempo, che hanno partecipato al Festival di Roma alla prima proiezione. “Massimo è stato un pezzo della mia vita, questa giacca che indosso me l’ha data lui e credo di non averla mai portata in tintoria… permettetemi un pizzico di feticismo”, dice Anna Pavignano, sceneggiatrice e compagna. Maria Grazia Cucinotta ricorda che ogni giorno c’è qualcuno che le parla del Postino, “il pubblico ancora ama questo film, in America come in Cina, la sua semplicità lo ha reso indimenticabile”. Per Massimo Bonetti, che ha recitato con lui in Le vie del Signore sono finite, “è stato un maestro di vita, incontrarlo ha sgretolato quello che di falso c’era attorno al cinema e mi ha indirizzato all’essenza”. Per Lello Arena, complice fin dagli inizi, “ha spostato l’asticella in avanti per tutti noi, costringendoci a saltare molto più in alto e ci ha abituati a un progetto epico ed etico”. Francesca Neri, sua partner in Pensavo fosse amore… invece era un calesse ricorda come andasse oltre le parole, focalizzandosi sulle pause e lo definisce, con i versi di Rilke, “un angelo e una marionetta”. E ci sono anche i due produttori storici, Mauro Berardi e Gaetano Daniele, che insieme a lui fondarono la Esterno Mediterraneo, e rievocano, insieme alla press agent Cristiana Caimmi
la fatica per portarlo alle conferenze stampa. “Era pigro e toccava ogni volta inventare scuse e bugie per trascinarcelo”. Pino Daniele ha inciso di nuovo il brano Qualcosa arriverà, che aveva scritto per Le vie del Signore sono finite.

autore
16 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti